Canon EOS R: in arrivo altri tre modelli nel 2022, forse la prima APS-C

Canon EOS R: in arrivo altri tre modelli nel 2022, forse la prima APS-C

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore nipponico potrebbe presentare, secondo gli ultimi rumors, ben tre modelli della linea di fotocamere Canon EOS R. Proprio durante il 2022 ci sarebbe spazio per l'arrivo della prima soluzione APS-C con attacco RF.”

Canon continua a puntare sulle mirrorless cercando pian piano di sostituire le corrispettive DSLR in tutte le fasce di mercato. Un esempio è stato dato nelle recenti dichiarazioni del CEO della società nipponica dove ha indicato come la EOS-1D X Mark III sarà l'ultimo modello "non mirrorless" per la fascia alta. Cosa ci riserva il futuro della linea Canon EOS R?

canon eos

La società sembrerebbe voler mantenere un ritmo molto aggressivo nei confronti della concorrenza. Questo potrebbe permettere agli utenti di trovare il giusto prodotto per le proprie esigenze mentre per Canon potrebbe erodere le fette di mercato conquistate da brand come Sony (dal momento della diffusione massiva dei sistemi mirrorless). La società non sembrerebbe poi preoccupata delle problematiche legate alla produzione di semiconduttori. Questa ha portato alla sospensione di ordini in passato ma potrebbe essere meno grave nei prossimi mesi.

Il futuro della linea delle mirrorless Canon EOS R

Secondo quanto riportato da Canon Rumors, durante il 2022 saranno presentati tre modelli differenti di soluzioni mirrorless. Se le informazioni fossero corrette (ma trattandosi di rumors potrebbero essere sbagliati o imprecisi), quest'anno potrebbe debuttare la prima APS-C della famiglia Canon EOS R. Il modello in questione potrebbe prendere il nome di Canon EOS R7 e l'annuncio potrebbe essere fissato per marzo.

canon mirrorless

Si parla ormai da qualche anno di questa possibilità e forse il 2022 potrebbe essere finalmente il momento della presentazione ufficiale. Le specifiche non sono ancora note ma, sempre secondo le indiscrezioni, potrebbe essere l'unione tra la EOS M50 e la EOS 7D garantendo quindi prestazioni interessanti con un sensore in formato ridotto. Il suo prezzo dovrebbe essere poco al di sotto dei 1000 euro per il solo corpo macchina lasciando spazio anche alle soluzioni full-frame mirrorless. Canon potrebbe scegliere anche di rimuovere l'EVF così da avere un corpo di dimensioni ridotte (e anche meno costoso da produrre).

Proprio quest'anno debutterà anche una nuova mirrorless full-frame d'ingresso che sostituirà quella che fu la EOS RP. Questa nuova soluzione della linea Canon EOS R utilizzerà il sensore di EOS R6 ma probabilmente con alcune funzionalità ridotte per evitare di "dare fastidio" ai modelli più costosi. Ci sarà poi una soluzione che si posizionerà tra la EOS R6 e la EOS R5 con un sensore di nuova generazione che avrà meno pixel di quest'ultima.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 04 Febbraio 2022, 09:26
Beh, il sistema R va bene, ma manca ancora di modelli entry level seri.
Bene per la sostituzione di RP, spero con almeno due modelli, uno equivalente e uno senza mirino.
La versione APS-C invece se targetizzata su 7D dovrà avere un buon mirino e il giusto prezzo (1500$ al lancio?).

Ma come è la storia che le ML costan più delle reflex di pari segmento?
Commento # 2 di: andy45 pubblicato il 04 Febbraio 2022, 11:47
Originariamente inviato da: frankie
Beh, il sistema R va bene, ma manca ancora di modelli entry level seri.
Bene per la sostituzione di RP, spero con almeno due modelli, uno equivalente e uno senza mirino.
La versione APS-C invece se targetizzata su 7D dovrà avere un buon mirino e il giusto prezzo (1500$ al lancio?).


L'APS-C ha senso solo se fanno delle ottiche dedicate, sul discorso entry level non credo scendano al di sotto dei 1500 € del lancio della RP.

Originariamente inviato da: frankie
Ma come è la storia che le ML costan più delle reflex di pari segmento?


Il mercato ormai è rivolto solo alla clientela professionale, in più si è contratto, quindi i soldi di ricerca e sviluppo da qualche parte li devono recuperare...quindi sparano cifre astronomiche per qualunque cosa.
Commento # 3 di: kihmor pubblicato il 04 Febbraio 2022, 19:08
Voglio la 5D Mark V !!!!!