Canon toglie ogni dubbio: EOS-1D X Mark III è l'ultima ammiraglia reflex digitale

Canon toglie ogni dubbio: EOS-1D X Mark III è l'ultima ammiraglia reflex digitale

di Andrea Bai, pubblicata il

“E' l'amministratore delegato a confermarlo: nel giro di "qualche anno" le reflex di fascia alta non saranno più sviluppate e prodotte. Il mercato si sposta verso le mirrorless e la società si riorganizza in tal senso”

Fujio Mitarai, CEO e presidente di Canon, non lascia più spazio a dubbi: l'era delle macchine fotografiche reflex sta volgendo al termine. In un'intervista con il quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun (riportata da YM Cinema) il CEO della casa bianco-rossa ha dichiarato che la EOS-1D X Mark III sarà l'ultima fotocamera reflex digitale "di punta" della compagnia, impegnata ormai nella transizione verso i sistemi mirrorless.

L'intervista, all'interno di un più ampio articolo sullo stato del mercato delle fotocamere, espone in maniera abbastanza chiara la visione di Canon: il CEO ha sottolineato che la società terminerà lo sviluppo e la produzione dei suoi modelli di reflex digitali "di punta" (intendendo le cosiddette "ammiraglie") nel giro di "pochi anni" per concentrarsi sulle fotocamere mirrorless. Secondo Mitarai le esigenze del mercato stanno accelerando verso i sistemi mirrorless e la società sta riorganizzando le proprie risorse interne per rispettare tale tendenza.

Per quanto riguarda, invece, le fotocamere reflex delle fasce minori Mitarai osserva che la domanda per le linee entry-level e intermedie è piuttosto forte all'estero e quindi la società ha al momento intenzione di proseguire con lo sviluppo e la produzione.

Bisogna risalire al 1989 per ritrovare il primo modello di reflex, in questo caso a pellicola, della serie EOS-1. Nel 1994 è uscito il modello EOS-1N, seguito nel 2000 dalla EOS-1V. E' a questo punto che Canon è passata al digitale con la EOS-1D dotata di sensore CCD APS-H da 4,1 megapixel. Da allora si sono susseguiti ben 11 fotocamere digitali della serie EOS-1, con l'ultima uscita rappresentata dalla EOS-1D X Mark III annunciata circa due anni fa, il 7 gennaio del 2020.

A questo punto gli occhi sono puntati in direzione di quella che sarà, probabilmente, la futura Canon EOS R1 e cioè la nuova ammiraglia mirrorless della casa giapponese attesa per la metà del 2022. Non si hanno ancora informazioni in merito, ma è lecito supporre che tale modello vedrà quali cardini di sviluppo le peculiarità di EOS-1D X Mark III e della recente Canon EOS R3.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: the_joe pubblicato il 29 Dicembre 2021, 10:24
Era ampiamente prevedibile dal momento che con il digitale non c'è più strettamente bisogno di avere uno specchio per vedere cosa verrà impresso sul sensore.

Inoltre è una grossa semplificazione per i costruttori riuscire ad eliminare qualsiasi meccanismo dagli apparecchi, la meccanica è enormemente più costosa e onerosa da mantenere rispetto all'elettronica e possono venderle più care, quindi non c'è alternativa.
Commento # 2 di: frankie pubblicato il 29 Dicembre 2021, 11:44
Joe, in parte hai ragioni, ma canon vende ancora valangate di reflex entry level e le ML di pari caratteristiche son vendute a prezzi superiori. Devono sistemare sta cosa.
Commento # 3 di: the_joe pubblicato il 29 Dicembre 2021, 12:07
Originariamente inviato da: frankie
Joe, in parte hai ragioni, ma canon vende ancora valangate di reflex entry level e le ML di pari caratteristiche son vendute a prezzi superiori. Devono sistemare sta cosa.


Purtroppo l'andamento del mercato delle macchine fotografiche è in forte contrazione, da una parte i cellulari che fanno foto sufficienti per la maggior parte degli utenti non interessati alla fotografia (instagram, facebook e foto ricordo in genere) dall'altra una mancanza di veri aggiornamenti per chi di fotografia ci campa anche, faranno in modo che si ritorni alla situazione degli anni pre digitale, dove chi era interessato alla fotografia doveva mettere in conto di spendere un bel po' di soldini, e per chi non interessa ci sono i cellulari come un tempo c'erano le compattine, l'anomalia effettivamente si è vissuta negli ultimi 20 anni dove si è arrivati a poter comprare una fotocamera reflex con ottica kit a 300€ (una frazione del costo di un cellulare top di gamma!)
Commento # 4 di: silviop pubblicato il 29 Dicembre 2021, 18:28
Originariamente inviato da: the_joe
l'anomalia effettivamente si è vissuta negli ultimi 20 anni dove si è arrivati a poter comprare una fotocamera reflex con ottica kit a 300€ (una frazione del costo di un cellulare top di gamma!)


Sopravviveranno solo:
compatte di fascia alta (tipo Canon G1)
bridge (per lo zoom)
qualche reflex scarsa e molto costosa per riciclare gli obiettivi di 50 anni fa.
Commento # 5 di: the_joe pubblicato il 29 Dicembre 2021, 18:35
Originariamente inviato da: silviop
Sopravviveranno solo:
compatte di fascia alta (tipo Canon G1)
bridge (per lo zoom)
qualche reflex scarsa e molto costosa per riciclare gli obiettivi di 50 anni fa.


Le reflex credo proprio di no, tutto può essere adattato con profitto sulle mirrorless, semmai ci sarà da chiedersi se verranno prodotte ML di primo prezzo e non è detto...