Fujio Mitarai, CEO e presidente di Canon, non lascia più spazio a dubbi: l'era delle macchine fotografiche reflex sta volgendo al termine. In un'intervista con il quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun (riportata da YM Cinema) il CEO della casa bianco-rossa ha dichiarato che la EOS-1D X Mark III sarà l'ultima fotocamera reflex digitale "di punta" della compagnia, impegnata ormai nella transizione verso i sistemi mirrorless.
L'intervista, all'interno di un più ampio articolo sullo stato del mercato delle fotocamere, espone in maniera abbastanza chiara la visione di Canon: il CEO ha sottolineato che la società terminerà lo sviluppo e la produzione dei suoi modelli di reflex digitali "di punta" (intendendo le cosiddette "ammiraglie") nel giro di "pochi anni" per concentrarsi sulle fotocamere mirrorless. Secondo Mitarai le esigenze del mercato stanno accelerando verso i sistemi mirrorless e la società sta riorganizzando le proprie risorse interne per rispettare tale tendenza.
Per quanto riguarda, invece, le fotocamere reflex delle fasce minori Mitarai osserva che la domanda per le linee entry-level e intermedie è piuttosto forte all'estero e quindi la società ha al momento intenzione di proseguire con lo sviluppo e la produzione.
Bisogna risalire al 1989 per ritrovare il primo modello di reflex, in questo caso a pellicola, della serie EOS-1. Nel 1994 è uscito il modello EOS-1N, seguito nel 2000 dalla EOS-1V. E' a questo punto che Canon è passata al digitale con la EOS-1D dotata di sensore CCD APS-H da 4,1 megapixel. Da allora si sono susseguiti ben 11 fotocamere digitali della serie EOS-1, con l'ultima uscita rappresentata dalla EOS-1D X Mark III annunciata circa due anni fa, il 7 gennaio del 2020.
A questo punto gli occhi sono puntati in direzione di quella che sarà, probabilmente, la futura Canon EOS R1 e cioè la nuova ammiraglia mirrorless della casa giapponese attesa per la metà del 2022. Non si hanno ancora informazioni in merito, ma è lecito supporre che tale modello vedrà quali cardini di sviluppo le peculiarità di EOS-1D X Mark III e della recente Canon EOS R3.