Samyang AF 18mm F2.8 FE: nuovo obiettivo per full-frame Sony

Samyang AF 18mm F2.8 FE: nuovo obiettivo per full-frame Sony

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Samyang AF 18mm F2.8 FE Ŕ il nuovo obiettivo compatto (grandangolare) dedicato alle fotocamere mirrorless full-frame di Sony. Compatto, leggero e dalle buone prestazioni potrebbe essere la scelta giusta per molti utenti.”

In pochi giorni abbiamo assistito a diversi annunci in campo fotografico: Panasonic ha presentato la nuova DC-S1H, Canon ha presentato la EOS 90D e la M6 Mk II mentre Sony le due A6100 e A6600. Ora tocca all'obiettivo Samyang AF 18mm F2.8 FE dedicato alle full-frame di casa Sony.

Samyang

Questo nuovo obiettivo è già disponibile per il preordine a un prezzo (negli USA) di 399 dollari. Il nuovo Samyang AF 18mm F2.8 FE è una soluzione compatta che permette di avere un ampio campo visivo (pari a 100°) sulle full-frame nipponiche.

La struttura prevede 9 elementi suddivisi in 8 gruppi e in particolare 3 asferici, 2 ad alta rifrazione e 3 extra low dispersion mentre le lamelle del diaframma sono 7 con un'apertura che varia da f/2.8 a f/22. Grazie alle dimensioni compatte anche il peso è ridotto e arriva a 145 grammi mentre il diametro del filtro è pari a 58 mm.

Samyang AF 18mm F2.8 FE ha la messa a fuoco automatica con le lenti che vengono posizionate attraverso un motore stepless costruito con materiali compositi. La distanza minima di messa a fuoco è di 25 cm. Il vetro anteriore è di tipo multistrato che permette di migliorare la qualità delle fotografie.

Il nuovo obiettivo Samyang AF 18mm F2.8 FE è pensato per essere utilizzato per fotografia dedicate all'architettura, paesaggi e più in generale dove può servire un grandangolare luminoso. L'arrivo effettivo sul mercato non è ancora stato annunciato ufficialmente.


Commenti

BenQ Monitor