Città senza Tempo: la mostra di Beppe Bolchi è a Matera

Città senza Tempo: la mostra di Beppe Bolchi è a Matera

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nuova mostra a Matera al cui centro troviamo il fotografo Beppe Bolchi con il progetto "Città senza Tempo" dove fino al 13 Settembre 2019 si potranno vedere città come lo spettatore non se le è mai immaginate.”

Ha aperto i battenti il 27 Agosto e continuerà fino al 13 Settembre 2019 la mostra di Beppe Bolchi dal titolo Città senza Tempo che sarà esposta a Matera all'interno della serie chiamata Coscienza dell’Uomo. Si tratta dell'ottavo appuntamento di questa terza parte dell'anno che continua ad avere come centro la fotografia.

Come intuibile dal titolo, la mostra di Beppe Bolchi punta alle città e ai suoi spazi che sono al centro della vita di molte persone sia come aspetto fisico, ma non solo. Le città appaiono senza persone, svuotate dal contenuto umano direttamente inquadrato mettendo però in risalto l'arredo urbano.

Non troviamo neanche elementi di disturbo come le automobili con le città che quindi assumono un aspetto incantato o spettrale (o più semplicemente inusuale, quasi come essere a Milano d'estate).

beppe bolchi

Si passa da Glasgow a New York ma anche Praga o Colonia con Beppe Bolchi che va oltre le belle immagini architettoniche ma che punta a un concetto più alto e complesso. Una nuova dignità o identità data alle strutture urbane.

Niente colore, il fotografo ha scelto il bianco e nero che rende le immagini più suggestive. E così si torna al titolo puntando sulle vite che scorrono (ma che non vengono mostrate) mentre le strutture sono o sembrano immutabili.

fotografia

"Pur nascendo dalle mani dell’uomo, all’uomo sopravvivono, andando oltre la sua vita, il suo passaggio sulla terra, le sue gioie e i suoi dolori". Beppe Bolchi utilizza la tecnica fotografica a foro stenopeico mettendo in luce la realtà, con meno dettagli ma altrettanto interessante per l'osservatore.

La mostra Città senza Tempo di Beppe Bolchi si trova allo Spazio Galleria Cine Sud (via Passarelli 29-31, Matera). Ricordiamo che la mostra è già visitabile e durerà fino al 13 Settembre. Gli orari sono dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30 con ingresso libero.


Commenti