Obiettivi Sony: due modelli per le nuove fotocamere APS-C

Obiettivi Sony: due modelli per le nuove fotocamere APS-C

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Oltre alle nuove mirrorless A6600 e A6100 sono stati anche presentati due nuovi obiettivi Sony con attacco E della serie G. Si tratta di uno zoom 16-55 mm con apertura di f/2.8 e di un super-teleobiettivo da 70-350 mm.”

Nella giornata di oggi non sono solo state presentate due nuove fotocamere APS-C da parte del produttore nipponico (A6600 e A6100) ma anche due obiettivi Sony adatti proprio a questo formato, ampliando così il portafoglio che tocca quota 54 modelli con attacco E.

Obiettivi sony

I due nuovi obiettivi Sony sono entrambi degli zoom ma con caratteristiche molto diverse fra loro. Quello che hanno in comune sono l'attacco (che è ovviamente quello "E") e anche che si tratta di ottiche della serie G. In particolare stiamo parlando del modello 16-55 mm F2,8 G e del ben più prestante (in termini di ingrandimento massimo) E 70-350 mm F4,5-6,3 G OSS.

Il primo tra gli obiettivi Sony per APS-C di cui parleremo è l'E 16-55 mm F2,8 G (codice modello SEL1655G). Si tratta di uno degli zoom con ingrandimento considerabile "standard" ma che ha il vantaggio di avere un'apertura costante di f/2.8, superiore ai modelli più economici. Sony ha pensato a questa soluzione come un'ottica tuttofare per passare dai paesaggi ai ritratti contenendo dimensioni e peso.

Sony APS-C

All'interno dell'E 16-55 mm F2,8 G troviamo due elementi asferici avanzati e due elementi asferici che permettono di ridurre le aberrazioni senza perdere in risoluzione. Ci sono poi tre elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) che consentono di disperdere meno luce e mantenere un colore fedele alla scena reale. Non manca anche una copertura in nanocristalli che correggono i difetti come quelli generati dalla luce parassita. Il vetro anteriore è invece protetto con un rivestimento al fluoro.

Per quanto riguarda invece il diaframma è composto da 9 lamelle e consente di ottenere uno sfumato morbido (utile soprattutto per i ritratti). Come scritto sopra, il peso è ridotto arrivando a 494 grammi.

La parte ottica è poi mossa (per la messa a fuoco automatica) da un motore lineare XD (acronimo di Extreme Dynamic) e che è già impiegato con successo sulla serie G Master. Sul corpo è poi presente il pulsante per il blocco della messa a fuoco (personalizzabile). Il corpo dell'obiettivo è protetto da polvere e umidità così da poter essere impiegato anche in condizioni difficili.

Sony E 70-350 mm F4,5-6,3 G OSS: il super teleobiettivo per APS-C

Il secondo degli obiettivi Sony che è stato presentato è il "super teleobiettivo" E 70-350 mm F4,5-6,3 G OSS (modello SEL70350G). Questo modello si spinge fino a 525 mm se si considera gli equivalenti 35 mm consentendo di riprendere soggetti anche molto lontani.

Nonostante le sue prestazioni, Sony ha cercato di lavorare per renderlo più compatto e leggero possibile (625 grammi) così da permettere anche una facile trasportabilità. Il lavoro è stato reso più arduo anche dalla presenza della stabilizzazione dell’immagine (SteadyShot) integrata che è fondamentale spingendosi così "lontano" con l'ingrandimento.

Il design ottico di questo modello prevede un elemento asferico per eliminare l’aberrazione ottica mentre viene mantenuta un'alta risoluzione. Ci sono poi tre lenti ad alta dispersione (ED) che invece riducono le aberrazioni cromatiche sia nella zona centrale che sui bordi.

Sony

Il nuovo E 70-350 mm F4,5-6,3 G OSS ha poi un motore lineare XD adatto per gli obiettivi APS-C garantendo un autofocus rapido e preciso, secondo il produttore. Anche in questo caso c'è il pulsante di blocco della messa a fuoco a cui sono assegnabili altre funzioni richiamabili con un solo click. Ovviamente non poteva mancare una costruzione anti-polvere e umidità garantendo la possibilità di utilizzo in condizioni difficili.

Infine, per quanto riguarda la disponibilità e i prezzi di questi obiettivi Sony, il produttore ha dichiarato che saranno in vendita da Ottobre 2019 in Europa. I prezzi invece vedono il modello 16-55 mm f/2.8 essere il più costoso a quota 1300 euro e 900 euro saranno necessari per portarsi a casa il super-teleobiettivo da 70-350 mm.


Commenti