OM Digital Solutions presenta il nuovo M.Zuiko ED 90mm F3.5 Macro IS PRO

OM Digital Solutions presenta il nuovo M.Zuiko ED 90mm F3.5 Macro IS PRO

di Mattia Speroni, pubblicata il

“OM Digital Solutions ha presentato nella mattinata di oggi l'obiettivo M.Zuiko ED 90mm F3.5 Macro IS PRO. Una soluzione che punta alla qualità d'immagine per chi è dedito principalmente alla fotografia macro (anche in esterno).”

In questi giorni sono stati annunciati diversi obiettivi da alcuni produttori. Troviamo per esempio i due nuovi Nikon (un 85 mm f/1.2 e un 26 mm f/2.8) oppure il Sigma 50 mm f/1.4 della serie Art. Nella mattinata di oggi, ora italiana, è arrivato anche il pre-annunciato modello di OM Digital Solutions (che ricordiamo essere una nuova società di proprietà di JIP e nata dallo scorporamento della divisione imaging di Olympus): si tratta del nuovo M.Zuiko ED 90mm F3.5 Macro IS PRO.

La sua presenza nella roadmap aveva fatto intuire che la presentazione non doveva essere lontana così come gli aggiornamenti dei firmware di alcuni modelli di fotocamera per supportarlo rilasciati nel corso degli scorsi giorni. Non c'è stata quindi una vera e propria sorpresa quando è scaduto il conto alla rovescia ma ora gli utenti che vogliono sfruttare questo sistema avranno un'ottica in più da sfruttare per le proprie fotografie. Queste le specifiche tecniche.

OM Digital Solutions presenta M.Zuiko ED 90mm F3.5 Macro IS PRO

Il nuovo modello è pensato, come intuibile dal nome, per la fotografia macro e si va ad aggiungere al 30 mm f/3.5 e al 60 mm f/2.8, questi ultimi non particolarmente recenti. Il nuovo obiettivo, rispetto a questi due modelli, permette di stare più lontani dal soggetto (utile per esempio nel caso di insetti) mentre perde un po' di luminosità e bokeh nel caso del secondo obiettivo. La stessa OM Digital Solutions ha pensato questo modello per ritratto, natura, turismo, macro anche all'aperto.

macro

L'M.Zuiko ED 90mm F3.5 Macro IS PRO di OM Digital Solutions presenta un design ottico che prevede 18 elementi suddivisi in 13 gruppi. Per migliorare la qualità complessiva e ridurre le aberrazioni troviamo 2 lenti SED, 4 lenti ED, 1 lente Super HR e 1 lente HR. Non manca poi un rivestimento al fluoro. Come scritto il massimo ingrandimento è pari a 2,0x su Micro Quattro Terzi oppure 4,0x su full-frame. La lunghezza focale è pari a 90 mm su MQT mentre su full-frame arriva a 180 full-frame. Vengono poi supportati i teleconverter 1.4x e 2x che consente di arrivare a un ingrandimento di 4x complessivi.

om digital solutions

Il diaframma utilizza una struttura a 7 lamelle con apertura massima di f/3.5 mentre minima di f/22. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 22,4 cm o 93 mm dall'elemento frontale. Non manca la stabilizzazione ottica che, quando unita con fotocamere con IBIS permette di avere una stabilizzazione su 5 assi arrivando a una compensazione di 7 step.

macro foto

La struttura dell'M.Zuiko ED 90mm F3.5 Macro IS PRO prevede diverse guarnizioni e la capacità di lavorare anche in condizioni difficili come all'aperto (e ha la certificazione IP53) arrivando fino a temperature di -10°C. Le dimensioni sono pari a 136 x 69,8 mm mentre il peso si assesta sui 453 grammi. Sul corpo è presente anche un selettore per limitare la messa a fuoco. Questo nuovo modello sarà disponibile dalla seconda metà del mese di febbraio 2023 a un prezzo di circa 1500 euro.


Commenti