Sigma 50mm F1.4 DG DN Art per Sony E e L-Mount: la nuova edizione di un grande obiettivo

Sigma 50mm F1.4 DG DN Art per Sony E e L-Mount: la nuova edizione di un grande obiettivo

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore nipponico ha presentato il nuovo Sigma 50mm F1.4 DG DN Art per Sony E e L-Mount. Si tratta di uno degli obiettivi più attesi da parte della società giapponese che ha profuso il meglio della sua tecnologia per un piccolo gioiello.”

Il produttore nipponico continua nell'aggiornamento della sua lineup di obiettivi dedicati alle fotocamere Sony E (mirrorless) e L-Mount. Qualche settimana fa era stato annunciato il nuovo 60-600mm F4.5-6.3 DG DN OS per chi ha bisogno di una soluzione flessibile che possa garantire un elevato ingrandimen to senza la necessità di avere una grande apertura (che ne aumenta prezzo, dimensioni e peso). Ancora prima si era guardato in direzione di Fujifilm per fornire agli utenti di questo brand un'ottica utile in diverse occasioni con il 18-50mm F2.8 DC DN Contemporary. In queste ore è stato presentato il nuovo Sigma 50mm F1.4 DG DN Art. Una soluzione "classica" che però utilizza le nuove tecnologie per essere all'altezza delle aspettative.

sigma

Nel corso dei mesi la stessa Sigma ha annunciato diversi obiettivi con apertura di f/1.4 (ma altre lunghezze focali). Non si possono non menzionare soluzioni quali il 20mm F1.4 DG DN Art e il 24mm F1.4 DG DN Art (e andando più indietro il 35 mm e l'85 mm) ma in molti stavano aspettando il 50 mm in grado di essere il punto di riferimento tra queste soluzioni. Ecco le caratteristiche tecniche.

Le caratteristiche del nuovo Sigma 50mm F1.4 DG DN Art

La stessa società nipponica ha scritto che pur mantenendo i concetti base del precedente 50 mm f/1.4 "che ha definito la reputazione della serie F1.4 Art", questa nuova soluzione è stata progettata per essere più versatile in un'ampia gamma di condizioni di scatto. Il produttore continua scrivendo che "incorporando tutte le tecnologie più recenti, questo obiettivo ha raggiunto un bilanciamento tra le dimensioni ottimali e l'AF ad alta velocità richiesto per i sistemi mirrorless di oggi, pur mantenendo le prestazioni ottiche della classe più elevata".

sigma

Il design ottico del nuovo Sigma 50mm F1.4 DG DN Art prevede 14 elementi suddivisi in 11 gruppi. Sono presenti 3 elementi asferici e 1 SLD (posizionato circa a metà della serie di lenti) che permettono di correggere diversi difetti ottici e aberrazioni. Essendo parte della serie Art, questo significa che si punta alla massima qualità ma anche alla massima capacità di espressione artistica per i fotografi. Come scritto sopra "un punto di riferimento" sia per la società sia per la concorrenza.

L'angolo di visione è pari a 46,8°. Il diaframma è costituto da 11 lamelle con apertura variabile da f/1.4 fino a f/16. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 45 cm. Per migliorare la messa a fuoco è disponibile per la prima volta sulla linea Art il motore lineare "HLA" (acronimo di High-response Linear Actuator). Per migliorare ulteriormente le prestazioni la messa a fuoco è affidata al movimento dell'elemento asferico a doppia faccia che è più facile da spostare rispetto a diverse lenti rendendo il tutto più rapido, preciso ma anche silenzioso.

sigma

Anteriormente è possibile impiegare filtri da 72 mm. Le dimensioni del nuovo Sigma 50mm F1.4 DG DN Art sono pari a 78,2 x 109,5 mm per la versione L-Mount oppure 78,2 x 111,5 mm per la versione Sony E. Il peso è invece rispettivamente di 670 grammi e 660 grammi. La stessa Sigma ha sottolineato come si è lavorato molto sulle dimensioni per mantenerlo compatto senza però perdere in termini di qualità.

Sul corpo dell'ottica sono presenti uno selettore per la Focus Mode (AF/MF), per rendere clicked o declicked la ghiera dell'apertura, un pulsante AFL per assegnare funzioni personalizzate e un selettore per bloccare l'apertura così da evitare spostamenti indesiderati. Non mancano poi guarnizioni per resistere ad acqua e polvere. Il nuovo Sigma 50mm F1.4 DG DN Art sarà lanciato ufficialmente sul mercato a fine febbraio 2023 a un prezzo di 849 dollari (negli USA).


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aled1974 pubblicato il 07 Febbraio 2023, 21:37
dichiarazioni un po' "sui generis", cioè più da marketing / significato nonsense ma emotivamente accattivante

vedremo alla prova dei fatti se mantiene (penso di sì la promessa qualitativa di tutta la loro nuova line-up "Art"

ciao ciao