Nikon ha annunciato il nuovo obiettivo NIKKOR Z 85mm f/1.2 S

Nikon ha annunciato il nuovo obiettivo NIKKOR Z 85mm f/1.2 S

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore nipponico Nikon ha annunciato ufficialmente l'obiettivo NIKKOR Z 85mm f/1.2 S. Una soluzione di fascia alta che potrebbe interessare ai fotografi ritrattisti e ai fotografi di cerimonie e matrimoni. Il prezzo di quasi 3000 euro.”

All'inizio dello scorso mese il produttore nipponico aveva annunciato lo sviluppo di due nuovi obiettivi destinati (ovviamente) al nuovo sistema mirrorless Z. Il primo è una soluzione compatta con una buona apertura mentre il secondo è un obiettivo pensato principalmente per la fotografia di ritratto. Si tratta del NIKKOR Z 85mm f/1.2 S che Nikon ha annunciato ufficialmente in queste ore.

nikon

Dal momento dell'annuncio dello sviluppo all'annuncio ufficiale sono passate solo poche settimane e quindi si trattava (già al tempo) di una fase decisamente avanzata, vicina alla produzione effettiva. Come riportato dalla stessa società, si tratta di un teleobiettivo a focale fissa medio-veloce compatibile con le fotocamere mirrorless full-frame/formato FX con attacco Z proseguendo così l'espansione della gamma di ottiche per accontentare sempre più utenti (e spingerli al passaggio da DSLR a mirrorless).

Le caratteristiche del Nikon NIKKOR Z 85mm f/1.2 S

Come intuibile dal nome, il nuovo obiettivo è parte della linea "S" che punta sulla massima qualità in termini di cattura dell'immagine ma anche elevata capacità di bokeh grazie all'ampia apertura. Il design ottico del NIKKOR Z 85mm f/1.2 S prevede 15 elementi suddivisi in 10 gruppi. Per migliorare la qualità complessiva è presente anche 1 elemento ED, 2 elementi asferici ed elementi con trattamento Nano Crystal Coat. In particolare l'elemento ED permette di eliminare le aberrazioni cromatiche alle estremità.

nikon

Come spiegato da Nikon, con questo modello si è puntato ad avere ottime prestazioni in termini di resa di pelle e capelli così da essere adatto a ritratti o per fotografie durante le cerimonie (per esempio i matrimoni). La lunghezza focale è pari a 85 mm mentre l'angolo di visione è di 28° 30' su full-frame. Il sistema di messa a fuoco è rapido e preciso mentre i motori passo-passo (STM) sono pensati per essere anche silenziosi così da non disturbare le riprese video. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 85 cm.

Il diaframma del nuovo NIKKOR Z 85mm f/1.2 S utilizza 11 lamelle così da avere un'apertura circolare e varia da f/1.2 a f/16. Anteriormente è possibile impiegare filtri da 82 mm. Le dimensioni sono pari a 102,5 x 141,5 mm mentre il peso è di 1,16 kg. Ovviamente lo chassis prevede diverse guarnizioni per poter impiegare l'ottica anche con meteo non ottimale proteggendolo da acqua e polvere. I prezzi per l'Italia non sono ancora noti mentre negli USA si parla di 2799,95 dollari (con disponibilità da marzo).


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aled1974 pubblicato il 07 Febbraio 2023, 21:39
aspetto di leggere le varie recensioni ma promette veramente bene, sia in termini di qualità costruttiva che resa

ciao ciao