Nikon annuncia lo sviluppo del nuovo obiettivo NIKKOR Z 85mm f/1.2 S

Nikon annuncia lo sviluppo del nuovo obiettivo NIKKOR Z 85mm f/1.2 S

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon ha annunciato in queste ore lo sviluppo del nuovo obiettivo NIKKOR Z 85mm f/1.2 S dedicato ai fotografi ritrattisti ma anche a quelli di matrimonio. I punti di forza sono l'alta qualità e l'ampia apertura del diaframma.”

Il produttore nipponico ha annunciato in queste ore lo sviluppo di due nuovi obiettivi che arriveranno nel prossimo futuro. Uno in particolare, il NIKKOR Z 85mm f/1.2 S, è una soluzione avanzata con ampia apertura del diaframma. Questa caratteristica tecnica è pensata per soddisfare le esigenze dei fotografi di matrimoni e di moda ma anche più in generale per quelli ritrattisti. Questo in virtù dell'effetto bokeh pronunciato.

nikon

In questo modo Nikon amplia la propria gamma di ottiche dedicate al sistema Z così da permettere agli utenti di avere ampia scelta senza dover cercare soluzioni di terze parti oppure rimanere con la propria DSLR della precedente generazione. A novembre 2022 era stato invece annunciato il nuovo NIKKOR Z 600 mm f/4 TC VR S dedicato ai professionisti della fotografia sportiva e a quella naturalistica. Ecco quello che sappiamo.

Nikon e lo sviluppo del NIKKOR Z 85mm f/1.2 S

Essendo in via di sviluppo il produttore non ha ancora rilasciato tutte le specifiche tecniche, il periodo di disponibilità e neanche il prezzo. Ovviamente sappiamo che la lunghezza focale sarà pari a 85 mm e l'apertura massima invece toccherà gli f/1.2. Inoltre, grazie alle immagini condivise durante l'annuncio è noto che anteriormente si potrà impiegare un filtro da 82 mm.

nikon

Il nuovo NIKKOR Z 85mm f/1.2 S avrà l'autofocus ma sarà utilizzabile anche in manuale (ci sarà uno switch sul corpo). Inoltre sarà presente almeno un pulsante funzione (Fn) per permettere di assegnare funzioni aggiuntive facilmente utilizzabili durante la sessione di scatti.

Nel 2020 era stato presentato il modello da 50 mm sempre con apertura di f/1.2. Come scritto anche il prezzo non è stato rivelato ma potrebbe essere simile a quello del Canon RF 85mm F1.2L USM che ha un prezzo ufficiale di 3350 euro in Italia. Non si tratterà quindi di una soluzione a basso costo, ma del resto considerando l'apertura massima e una lavorazione che ci si aspetta possa essere da "top di gamma" era difficile pensare diversamente. Un prototipo di quest'ottica è visibile allo stand di Nikon a Las Vegas durante il CES 2023.

Amazon è scatenata! Tantissime offerte con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guardale tutte!

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: cignox1 pubblicato il 06 Gennaio 2023, 20:14
Se l'ottica regge bene in termini di risolvenza e aberrazioni potrebbe essere molto interessante anche per l'astrofotografia. 85 sono un pelo corti, ma 1.2 (anche chiudendo di uno stop) sono tanta roba. Poi dipende anche dal prezzo, se maggiore del rokinon/samyang 135 2.0 allora non ne vale la pena...