Nikon annuncia lo sviluppo di un'ottica compatta: la NIKKOR Z 26mm f/2.8

Nikon annuncia lo sviluppo di un'ottica compatta: la NIKKOR Z 26mm f/2.8

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon, insieme all'85mm f/1.2 S ha anche annunciato lo sviluppo, durante il CES 2023 di Las Vegas, dell'ottica compatta NIKKOR Z 26mm f/2.8. Una soluzione pensata per chi ama viaggiare e compatibile anche con le full-frame.”

Da poco abbiamo scritto dell'annuncio da parte del produttore nipponico dell'ottica 85mm f/1.2 S in particolare per i fotografi ritrattisti. Si tratta di una soluzione non particolarmente compatta ma che, essendo della "Linea S" garantisce "eccezionali prestazioni ottiche, aderendo agli elevati standard in termini di principi di progettazione e di controllo qualità", come dichiarato da Nikon. La società ha anche annunciato lo sviluppo di un secondo obiettivo, il NIKKOR Z 26mm f/2.8.

nikon

Quest'ottica, come intuibile da nome e dalle caratteristiche, non è della "Linea S" e si rivolge a un pubblico diverso. Inoltre, pur essendo compatta nelle dimensioni e con un peso contenuto è dedicata anche alle fotocamere full-frame e non solamente alle APS-C (pur adattandosi anche a queste ultime). Ecco quello che sappiamo.

Nikon annuncia lo sviluppo dell'obiettivo NIKKOR Z 26mm f/2.8

Secondo quanto riportato, la società nipponica punta su questo obiettivo come soluzione da viaggio e versatile per le diverse condizioni di scatto pur essendo un'ottica fissa. Sempre legata all'annuncio di questo obiettivo, Nikon scrive che "si impegna a guidare la cultura della fotografia e a sviluppare prodotti che soddisfino le esigenze dei suoi utenti, consentendo loro di esprimere il proprio potenziale creativo e tecnico".

nikon

Come nel caso dell'85mm f/1.2 S, anche in questo caso non sono state rilasciate informazioni tecniche sul NIKKOR Z 26mm f/2.8. Non è chiaro, per esempio, se potranno essere montati direttamente filtri nella zona anteriore mancando una filettatura visibile nelle fotografie rilasciate alla stampa.

nikon

Sempre nel comunicato si legge che "raggiunge un'eccezionale sottigliezza e leggerezza, nonché elevate prestazioni nella resa dell'immagine, rendendolo un obiettivo ideale per i fotografi amatoriali avanzati che portano la loro fotocamera ovunque per non perdere un momento". Il nuovo NIKKOR Z 26mm f/2.8 sembra più sottile rispetto al 28mm f/2.8 presentato a novembre 2021 e quest'ultimo ha dimensioni di 43 mm di spessore con un peso di 155 grammi. Il prezzo ufficiale del 28 mm è pari a 299 euro e anche il 26mm f/2.8 non dovrebbe discostarsi di molto da questa cifra.

Amazon è scatenata! Tantissime offerte con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guardale tutte!

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti