Nuovi obiettivi Olympus M.Zuiko 75mm F1.8 e 60mm F2.8 Macro

Nuovi obiettivi Olympus M.Zuiko 75mm F1.8 e 60mm F2.8 Macro

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Entrano nel catalogo delle ottiche per il sistema Micro Quattro Terzi due nuove ottiche Olympus M.Zuiko 75mm F1.8 e 60mm F2.8 Macro”

L'ultima fotocamera a ottiche intercambiabili Micro Quattro Terzi presentata da Olympus, la nuova OM-D E-M5, sta riscuotendo un buon successo di pubblico, anche grazie a un netto salto in avanti sotto il profilo della qualità dell'immagine rispetto alle precedenti generazioni di più compatte mirrorless PEN.

Ora la sfida per Olympus è quella di costruire attorno al nuovo corpo macchina un corredo di ottiche che sappia risvegliare l'appetito dei fotografi. L'anno scorso avevamo visto Olympus lanciare due interessanti obiettivi, un Micro Zuiko 12mm f/2.0 e un 45mm f/1.8, che si sono dimostrati di buona qualità alla prima prova sul campo.

Assieme alla nuova OM-D Olympus ha poi presentato un obiettivo 12-50mm con zoom motorizzato che al momento è una delle scelte predilette di chi acquista il nuovo corpo. Sono da poche ore nel catalogo Micro Quattro Terzi, ma non hanno ancora una data di lancio ufficiale, le nuove ottiche Micro Zuiko 75mm f/1.8 e 60mm Macro f/2.8 che puntano ad elevare la qualità media del parco ottiche del produttore nipponico.

Si tratta di obiettivi con focale equivalente 150mm e 120mm che grazie alla ampia apertura di diaframma del primo e alle possibilità macro del secondo potrebbero risultare molto interessanti per più di un fotografo.

L'ottica Micro Zuiko 75mm f/1.8 viene definita dal catalogo come quella dalla performance migliori all'interno di quelle del produttore nipponico, superando così le capacità del 12mm F2.0, attualmente quello in cima alla classifica.

Al momento non si conoscono né i prezzi né la data di arrivo sul mercato: staremo a vedere se verranno presentati prima dell'estate, assieme alla vociferata XZ-2 erede del fortunato modello di compatta di qualità.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 07 Maggio 2012, 15:55
sticavoli che corrazzata!
Commento # 2 di: acerbo pubblicato il 07 Maggio 2012, 22:53
ma quanto è lungo quel 60mm macro??? Comunque saranno le solite lenti dal prezzo ingiustificato ...
Commento # 3 di: acerbo pubblicato il 07 Maggio 2012, 22:53
ma quanto è lungo quel 60mm macro??? Comunque saranno le solite lenti dal prezzo ingiustificato ...