NVIDIA e Adobe continuano la partnership per l'Intelligenza Artificiale

NVIDIA e Adobe continuano la partnership per l'Intelligenza Artificiale

di Mattia Speroni, pubblicata il

“L'Intelligenza Artificiale (AI) sta diventando sempre più una costante anche in programmi di uso comune. Non fa eccezione la suite di prodotti di Adobe che, grazie al supporto di NVIDIA, sono diventati ancora più smart.”

In questi giorni abbiamo scritto delle diverse novità presentate durante la conferenza (quest'anno in versione solo on-line) Adobe MAX 2020. Da Lightroom, a Photoshop passando per Fresco e altri software hanno visto l'arrivo di nuove funzionalità. In parte però il merito va dato anche a NVIDIA.

nvidia adobe ai

NVIDIA e Adobe insieme per l'AI

Adobe e NVIDIA sono partner da tempo e collaborano per riuscire a migliorare la gestione hardware/software dei rispettivi prodotti. Le due società hanno annunciato di essere impegnate nel miglioramento delle capacità dell'Intelligenza Artificiale (già implementata in alcuni prodotti di Adobe).

Per esempio il filtro neurale Smart Portrait che sfrutta la tecnologia StyleGAN2 che supporta pienamente le GPU di penultima e ultima generazione della serie RTX.

Grazie alla funzione Smart Portrait integrata per esempio in Adobe Photoshop potranno essere apportate modifiche alle caratteristiche dei volti del soggetto: dalla direzione dello sguardo, l'illuminazione o altre caratteristiche del viso. Per riuscire a eseguire tutti i passaggi in breve tempo e con pochi passaggi è stato necessario ricorrere al deep learning proveniente dai laboratori NVIDIA Research.

nvidia adobe

Con il rilascio della nuova versione di NVIDIA Studio Driver arriva così il supporto a Smart Portrait ma anche alla decodifica hardware per GPU integrata o a plugin come Broadcast Noise Removal per rimuovere il rumore di sottofondo in Premiere Pro mentre Premiere Elements supporta l'accelerazione da parte della GPU con editing facilitato e guide e tutorial gestiti dall'AI.

In futuro poi ci saranno aggiornamenti per altri software come After Effects, Premiere Elements, Substance, Notch e Daz 3D. La versione che supporta gli aggiornamenti è la 456.71 che è disponibile per il download sul sito del produttore.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: nobucodanasr pubblicato il 23 Ottobre 2020, 21:28
Qualche volta lo uso ancora Daz3D, peccato che con i driver sono fermo ai 425.31
Commento # 2 di: 3000 pubblicato il 23 Ottobre 2020, 21:36
Ma è possibile installare contemporaneamente entrambi i driver (sia gli Studio che i Game) con la possibilità di scelta (automatica o manuale) di quale usare a seconda di quale applicativo si avvia?
Commento # 3 di: the_joe pubblicato il 24 Ottobre 2020, 06:35
Non per dire,logico che se c'è un accordo le cose vengano fatte in un certo modo, ma dire che per applicare un filtro seppur complicatissimo, sia indispensabile una scheda della serie RTX quando lo fanno già i cellulari, mi sembra un tantino esagerato...