Sigma fp si aggiorna con il firmware 2.02 correggendo due bug

Sigma fp si aggiorna con il firmware 2.02 correggendo due bug

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La mirrorless full-frame Sigma fp si aggiorna al firmware 2.02 che permette di correggere due bug migliorando l'esperienza utente di questa fotocamera. Un passo avanti nel supporto di questo modello non particolarmente conosciuto.”

Sigma fp (che significa fortissimo pianissimo) è una fotocamera mirrorless full-frame compatta con ottica intercambiabile. I suoi punti di forza sono la semplicità d'uso e su un'esperienza utente diversa rispetto ad altri modelli della concorrenza. Ora la società nipponica ha annunciato l'arrivo del firmware 2.02 con alcune novità.

sigma fp

Le novità del firmware versione 2.02

Con il firmware 2.02, la Sigma fp corregge un bug relativo alla registrazione RAW compresso su HDMI con utilizzando l'Atomos NINJA V. Questo problema consisteva nel mostrare metadati ISO in Final Cut Pro X non corretti (occasionalmente) con regolazioni ISO di 1/3 EV.

Sempre tra le novità del firmware 2.02 per Sigma fp c'è un ulteriore bug corretto. Gli utenti potevano vedere immagini distorte premendo il pulsante di scatto per terminare la registrazione con il sistema elettronico di stabilizzazione dell'immagine attivo e la funzione del pulsante di scatto impostata su "REC" in modalità CINE.

sigma

Le caratteristiche tecniche di Sigma fp

La presentazione di questo modello è avvenuta a Luglio 2019 e la sua tecnologia ruota attorno al sensore CMOS di tipo BSI retroilluminato da 24,6 MPixel. L'AF è a rilevazione di fase mentre troviamo una sensibilità variabile tra i 100 e i 25.600 ISO.

A impressionare è il peso di 370 grammi che però non toglie la possibilità di impiegare pregiate lenti con attacco L realizzate da Sigma (ma anche da altri produttori della L-Alliance). Altre caratteristiche riportano il supporto ai RAW DNG a 14 bit oltre una raffica a 18 fps. Nella zona posteriore invece c'è un grande schermo touch da 3,2" circondato da alcuni pulsanti funzione. Si tratta di un piccolo concentrato di tecnologia che non punta ai grandi numeri di vendita ma a incuriosire i fotografi occasionali che hanno a disposizione però un buon budget.


Commenti