Adobe Fresco sbarca su Apple iPhone dopo il lancio su iPad

Adobe Fresco sbarca su Apple iPhone dopo il lancio su iPad

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Adobe Fresco dopo il debutto su Apple iPad arriva anche su iPhone con la stessa interfaccia ma nuove funzionalità che consentiranno di disegnare e creare nuove opere anche su schermi di dimensioni compatte.”

Adobe Fresco, dopo il lancio su Apple iPad arriva anche su Apple iPhone! la società lo ha annunciato in queste ore mostrando le potenzialità dell'applicazione per disegnare anche su schermi di dimensioni ridotte rispetto a quelle di un tablet (che sia Windows o iPadOS).

L'interfaccia utente è simile a quella di iPad, considerando che si tratta sempre di creare via interfaccia touch e sempre su dispositivi Apple. Ci sono poi gli stessi strumenti e pennelli oltre ovviamente alla possibilità di sincronizzarsi via cloud per avere con sé tutti i propri lavori ovunque ci si trovi.

Adobe Fresco anche su schermi di dimensioni ridotte

La società ha chiarito che, nonostante il supporto a schermi più piccoli come quelli di Apple iPhone, gli utenti si troveranno di fronte a qualcosa di già simile a ciò che già conoscono.

In Adobe Fresco arriva il supporto al testo che permetterà di inserire nuovi elementi all'interno delle proprie creazioni. Ci sono poi i cursori per ridimensionare, gestire l'interlinea avendo anche a disposizione migliaia di caratteri diversi in Adobe Fonts. Secondo la società, quando non basteranno i disegni, potranno venire in aiuto anche la parole.

Gli utenti potranno utilizzare il pennelli sfumati per ammorbidire tratti, sfumare i bordi e sfocare il disegno. Arrivano i pennelli a nastro sfruttando le conoscenze del team di Adobe Capture così da poter avere ulteriori strumenti creativi.

Si può regolare e controllare la sensibilità alla pressione regolando la curva così da avere la pressione desiderata durante il disegno. Ovviamente poi non manca la possibilità di inviare le proprie creazione in Adobe Illustrator che è pienamente supportato.

Si possono registrare i propri lavori in Adobe Fresco con video in timelapse fino a risoluzione 4K con compressione migliorata per avere maggiore qualità e minor dispendio di risorse. C'è poi lo streaming in tempo reale mentre si disegna, così da condividere la propria esperienza con chi si vuole. Si può scaricare la versione per iPad, iPhone e tablet Windows direttamente dal sito della società.


Commenti