Adobe Lightroom: l'Advanced Color Grading si espande nell'ecosistema

Adobe Lightroom: l'Advanced Color Grading si espande nell'ecosistema

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nell'aggiornamento di Ottobre 2020 di Adobe Lightroom arrivano nuove funzionalità: sparisce lo split toning che viene sostituito dall'Advanced Color Grading che consente di essere ancora più creativi. Arrivano anche altre novità.”

Insieme a Photoshop e altri prodotti della suite per i creativi di Adobe, non poteva mancare anche l'aggiornamento di Adobe Lightroom. Una delle novità che sono state maggiormente esaltate è quella dell'Advanced Color Grading che ora è disponibile all'interno di tutte le versioni.

Advanced Color Grading arriva ovunque

Grazie all'aggiornamento infatti, l'Advanced Color Grading arriva su Adobe Lightroom per Windows, Mac, Web, iOS, iPadOS, Android, Chrome OS, Classic e Camera Raw. Arriva il controllo del colore per i mezzitoni oltre a luci e ombre e il fatto di renderlo disponibile per tutti i dispositivi consentirà di lavorare senza soluzione di continuità in diversi ambienti.

adobe

Sparisce così lo Split Toning ma la nuova funzionalità rimane comunque compatibile completamente con il precedente strumento. Come spiegato nel post dettagliato sulla funzione: preset dello Split Toning, le immagini modificate con questo strumento, etc. saranno esattamente com'erano in precedenza. Ma ovviamente ora si potrà fare molto di più.

Si possono quindi cambiare le tinte di superfici con luminosità diverse, lavorando però (grazie all'Advanced Color Grading) sui mezzi toni arrivando a risultati più complessi e completi.

L'utilizzo dei cerchi cromatici (color wheels) per ombre, i mezzitoni e le alte luci è disponibile in un'unica vista su desktop mentre su dispositivi mobile è ridotta a un cerchio cromatico alla volta (per ovvie questioni di spazio sullo schermo). Con il Global Control invece si punta ad applicare una tinta all'intera immagine tenendo conto della luminanza. Questo consente di rendere l'intera immagine più calda o fredda più semplicemente con un unico controllo.

Le altre novità di Adobe Lightroom

Ma non è finita qui! Arriva il Graphical Watermark (filigrana grafica) che è disponibile su Windows, Mac, iOS, iPadOS, Android e Chrome OS. Questo consente di inserire un logo semplicemente così che, se condivise, possano essere sempre riconoscibili. Il logo è poi sincronizzabile tra le varie versioni, così anche se lo si aggiorna nel tempo, sarà comunque l'ultima versione disponibile.

Nelle versioni per Windows, Mac, Web, iOS, iPadOS, Android e Chrome OS sarà anche possibile salvare automaticamente le varie versioni di una stessa foto sui vari dispositivi utilizzati mentre si sta continuando l'elaborazione. Ovviamente sarà possibile tornare a versioni precedenti se le ultime modifiche non saranno di nostro gradimento.

Sulle versioni iOS, iPadOS, Android e Chrome OS sarà poi possibile i fotografi preferiti per seguire le novità legate al loro lavoro e ispirarsi alle loro idee (inizialmente questa possibilità era stata data solo su Windows, Macintosh e Web). Inoltre sono disponibili tutorial pensati ad hoc in base agli interessi dell'utente così da vedere contenuti effettivamente utili.

Con Best Photos per Adobe Lightroom su iOS, iPadOS, Android, Chrome OS e Web sarà possibile far selezionare le fotografie "più belle" secondo i criteri fotografici all'Intelligenza Artificiale. Utile soprattutto quando si ha a che fare con centinaia di fotografie in un unico album. I parametri analizzati comprendono messa a fuoco, esposizione, espressione della persona, posizionamento del soggetto e inquadratura.

Infine ci sono novità anche per Lightroom Classic e Camera Raw. Le prestazioni vengono migliorate sfruttando l'accelerazione fornita dalla GPU per operazioni come il gradiente lineare, gradiente radiale e Adjustment Brush. Le operazioni saranno quindi più veloci senza rallentamenti.

Arriva Tethered Live View per le impostazioni di composizione, messa a fuoco ed esposizione su Lightroom Classic. Attualmente sono supportate alcune fotocamere Canon ma presto sarà ampliato il parco di modelli disponibili.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AlexSwitch pubblicato il 22 Ottobre 2020, 13:02
Dopo anni che altri software usano lo stesso metodo, ora ci è arrivata anche Adobe... Meglio tardi che mai