Canon annuncia un sensore APS-H da 250 MPixel, non per il mercato consumer

Canon annuncia un sensore APS-H da 250 MPixel, non per il mercato consumer

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon ha presentato un nuovo sensore nel formato APS-H con risoluzione di 250 MPixel pensato per l'utilizzo non di tipo consumer ma per prodotti dedicati all'industria che vanno dai microscopi all'analisi dei pixel dei display in fase di produzione.”

Canon ha annunciato un nuovo sensore con risoluzione di 250 MPixel nel formato APS-H (più grande di APS-C e più piccolo del full-frame). Non si tratta di una soluzione destinata alle fotocamere commerciali ma ad altre tipologie di prodotti sempre nel campo dell'imaging.

Le dimensioni del sensore APS-H sono pari a 29,4 x 18,9 mm con pixel dalle dimensioni di 1,5 μm e saranno disponibili sia in versione a colori sia quella monocromatica per adattarsi alle varie esigenze. Alcuni degli scopi pensati da Canon per questo nuovo prodotto sono l'ispezione dei pannelli dei display, la produzione video, l'archiviazione digitale, videosorveglianza e l'utilizzo in microscopi.

canon

Si possono ottenere così immagini dettagliate, grazie alla risoluzione di 125 MPixel oppure adottare zoom di tipo digitali per arrivare fino alle zone interessate per le analisi. Per riuscire a gestire tutti i dati, la velocità di lettura del segnale tocca gli 1,25 miliardi di pixel/s evitando così ritardi nella risposta (si parla di circa 5 fps a 10 bit o 3,1 fps a 12 bit).

Inoltre, se per le esigenze del cliente non è necessario sfruttare tutta l'area del sensore è possibile arrivare a velocità di trasmissione superiori: 8K a 24 fps, 4K a 30 fps e FHD a 60 fps, il tutto a 10 bit. Nel video dimostrativo rilasciato dalla stessa Canon è possibile vedere alcune delle applicazioni descritte sopra come ingrandimento di dettagli (ali di farfalla) oppure riprese di ampie aree di panorama mostrando le potenzialità di questo nuovo sensore ad alta risoluzione.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Rubberick pubblicato il 22 Ottobre 2020, 23:27
Non è male ma perché non farlo full frame? L'aps-h chi lo usa a parte le vecchie canon serie 1 di qualche anno fa?
Commento # 2 di: the_joe pubblicato il 23 Ottobre 2020, 07:04
Originariamente inviato da: Rubberick
Non è male ma perché non farlo full frame? L'aps-h chi lo usa a parte le vecchie canon serie 1 di qualche anno fa?


Infatti non è per fotocamere, ma per applicazioni industriali.