Nikon Z 9 si aggiudica i premi Camera of the Year e Readers Award al Camera Grand Prix 2022

Nikon Z 9 si aggiudica i premi Camera of the Year e Readers Award al Camera Grand Prix 2022

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon Z 9 si è aggiudicata due nuovi premi al Camera Grand Prix 2022 grazie a diverse delle sue qualità tecniche tra le quali c'è l'assenza dell'otturatore meccanico, la versatilità di utilizzo e le prestazioni complessive.”

Nikon Z 9 è una fotocamera mirrorless professionale che ha segnato il mercato dopo il suo ingresso. Una soluzione che punta a essere flessibile nell'utilizzo e per varie tipologie di stili così da permettere ai fotografi professionisti di utilizzare un solo corpo macchina per più lavori, senza scendere a particolari compromessi.

nikon z 9

Vantaggi e svantaggi di questa soluzione sono stati trattati all'interno della recensione. In generale l'accoglienza da parte del pubblico è stata più che buona e anche chi aveva puntato sull'ultima DSLR professionale della casa nipponica, Nikon D6, potrebbe aver cambiato idea vedendo le caratteristiche e le prestazioni della nuova mirrorless professionale. Le qualità sono state anche sottolineate dalla vincita di due premi, secondo quanto riportato in questi giorni.

Nikon Z 9 vince due premi al Camera Grand Prix 2022

Come annunciato in questi giorni, nell'edizione Camera Grand Prix 2022, premiazione annuale tenuta dalla Camera Journal Press Club (associazione di redattori tecnici di riviste e siti web specializzati in fotografia e fotocamere), a vincere i due prestigiosi premi di Camera of the Year e il Readers Award è stata proprio Nikon Z 9.

Nelle varie categorie possono partecipare tutti i prodotti annunciati durante l'anno fiscale precedente nel periodo che va dall'1 aprile 2021 al 31 marzo 2022. Le motivazioni del Camera of the Year sono spiegate con le parole "Nikon Z 9 utilizza un sensore CMOS stacked da 45,71 megapixel effettivi e il processore d'immagine EXPEED 7 per offrire un live view ad alto refresh, i nove diversi rilevamenti dei soggetti con la maggior variabilità al mondo, un otturatore elettronico con soppressione della distorsione la fa diventare il fiore all'occhiello della linea di fotocamere Nikon Z. L'omissione di un otturatore meccanico è altamente valutata come liberante dalle vibrazioni dell'otturatore e dai problemi di durata dell'otturatore".

nikon z9

Per quanto riguarda invece il Readers Award le motivazioni sono diverse e riassumibili in diversi punti. La tecnologia integrata all'interno di questo modello la pone come punta di diamante della linea Z di Nikon e qualsiasi soggetto può essere catturato con questa fotocamera.

Dimensioni, prestazioni e rapporto costo/prestazioni bilanciato sono sicuramente alcuni dei punti a favore. L'otturatore elettronico è ancora una volta una delle chiavi del successo di Nikon Z 9. Adatta a un utilizzo professionale. Capacità di riprendere filmati 4K senza limiti e 8K/30p per oltre due ore. L'EVF è innovativo e senza momenti di "buio".

Questi non sono i primi premi che vengono vinti dalla Nikon Z 9. In passato ha ricevuto anche quelli di Best of the Best nel Red Dot Award ma anche l'iF DESIGN AWARD 2022. Il successo a livello di premi sembra essere allineato al giudizio tecnico espresso nelle prove. Ora non resta che aspettare la contromossa della concorrenza, in particolare di Canon, con l'arrivo della nuova EOS R1.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti