Nikon Z 9: nuove spedizioni programmate per la metà di gennaio 2022

Nikon Z 9: nuove spedizioni programmate per la metà di gennaio 2022

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La pandemia e la carenza di semiconduttori stanno limitando le consegne di diversi prodotti comprese le fotocamere professionali come la nuova Nikon Z 9. Secondo nuove indiscrezioni le prossime consegne sono programmate per gennaio.”

La crisi dei semiconduttori sta colpendo diversi settori, come abbiamo avuto modo di sottolineare più volte. Anche quello delle fotocamere non ne è immune come è stato possibile vedere in più occasioni (per esempio con le ultime scelte di Sony). Per questo non sorprende che anche ammiraglie come la nuova mirrorless professionale Nikon Z 9 abbiano subito qualche contraccolpo.

nikon z 9

La presentazione di questo modello è avvenuta sul finire dello scorso anno e l'interesse suscitato è stato elevatissimo per chi stava cercando l'erede della Nikon D6 (presentata a inizio 2020) ma sfruttando l'esperienza aggiuntiva e le potenzialità dell'architettura mirrorless. Pur non essendo una fotocamera da volumi elevati, anche per via del prezzo, la richiesta sembrerebbe ben più alta della produzione di Nikon.

Le spedizioni di Nikon Z 9 sono in fase di ripresa, ma con poche unità

A rilanciare la questione legata alla disponibilità di questa fotocamera in particolare è Nikon Rumors. Si tratta sempre di indiscrezioni e quindi i fatti potrebbero comunque differire in parte o totalmente, ma in generale sembrerebbero essere coerenti con la situazione globale.

Stando ai rumors per la metà di gennaio 2022 sarà pronta una nuova spedizione di Nikon Z 9 per il mercato globale così da soddisfare almeno parte dei preordini. È stato riportato che un grande rivenditore statunitense ha avuto la possibilità di "mettere le mani" su 200 corpi macchina nel mese di dicembre. Bisogna pensare però che quel numero corrisponde ai primi tre minuti dall'apertura dei preordini dopo l'annuncio ufficiale. Questo permette di avere un quadro di come la situazione sia complicata.

Altre indiscrezioni parlano di 4000 preordini per Nikon Z 9 piazzati nel corso delle scorse settimane. Soddisfare tutte queste richieste (ancora di più se si pensa a livello globale) non sarà semplice per il produttore nipponico, ma da un certo punto di vista mostra l'attesa che c'è per questo modello.

In Giappone alcuni rivenditori parlano di consegne, per i nuovi ordini, a Ottobre 2022 lasciando così gli utenti in attesa per mesi. Chiaramente la situazione potrebbe cambiare in base a come andrà la pandemia e la crisi dei semiconduttori e quindi Ottobre potrebbe essere una data pessimistica. Nel frattempo l'attenzione e l'attesa rimangono alte. Nel frattempo alcuni fotografi professionisti (come Gigi Soldano, noto per le sue fotografie legate al motomondiale e non solo) stanno testando la nuova Nikon Z 9 in condizioni estreme come quelle della Dakar 2022.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: vigorousmakeup pubblicato il 06 Novembre 2023, 10:01
Sto imparando a conoscere questa linea Nikon. È adatto non solo per scattare foto ma anche per scattare bellissime foto. Il produttore ha ridotto anche i dettagli ingombranti e li ha invece resi compatti e comodi da trasportare geometry dash lite