Laowa 90mm f/2.8 Ultra Macro APO 2X è il nuovo obiettivo per le fotografie macro

Laowa 90mm f/2.8 Ultra Macro APO 2X è il nuovo obiettivo per le fotografie macro

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Venus Optics ha annunciato il nuovo obiettivo dedicato alle fotografie macro chiamato Laowa 90mm f/2.8 Ultra Macro APO 2X. Una soluzione che punta sulla massima risoluzione ottenibile, dimensioni compatte e peso ridotto.”

Recentemente Venus Optics ha presentato il nuovo obiettivo cine Laowa 24mm T/14 Macro 2X PeriProbe mentre qualche tempo prima aveva puntato sul grandangolare Laowa 15mm f/4.5 Zero-D Shift e il Laowa 20mm f/4 Zero-D Shift. Il produttore però non si è fermato qui con l'arrivo di una nuova ottica pensata per la fotografia macro: Laowa 90mm f/2.8 Ultra Macro APO 2X.

Alla fine del 2021 era arrivata la soluzione 85mm f/5.6 Macro APO 2:1 mentre all'inizio dello stesso anno era toccato al 65mm f/2.8 2x Ultra Macro APO. Nel 2022 si guarda ancora una volta all'ampia apertura e ovviamente alla possibilità di soddisfare le esigenze dei fotografi che vogliono riprendere dettagli e creature particolarmente piccole con un'ottima resa. Di seguito le specifiche tecniche del nuovo prodotto.

Laowa 90mm f/2.8 Ultra Macro APO 2X: le caratteristiche tecniche

Secondo quanto riportato, il nuovo obiettivo macro è progettato specificamente per le soluzioni mirrorless e in particolare con le fotocamere full-frame, ormai sempre più diffuse sul mercato. Il produttore ha pensato di realizzare un'ottica compatta e leggera e Venus Optics sottolinea come sia più piccolo di ottiche equivalenti sul mercato.

laowa

Il design ottico, apocromatico, utilizza 13 elementi suddivisi in 10 gruppi e comprende anche tre lenti a bassissima dispersione sopprimendo l'aberrazione cromatica longitudinale e laterale e riducendo altri artefatti. La caratteristica APO riduce notevolmente i tempi di post-editing, specialmente nella fotografia macro.. La lunghezza focale è pari a 90 mm mentre la minima distanza di messa a fuoco (solamente manuale e con sistema di messa a fuoco interno) è di 20,5 cm con un massimo ingrandimento di 2:1. L'angolo di visione è pari a 27°.

laowa

Il diaframma ha 13 lamelle con un'apertura massima di f/2.8 e una minima di f/22. Anteriormente è possibile installare filtri da 67 mm mentre le dimensioni sono pari a 74 x 120 mm con un peso di 619 grammi. In particolare peso e dimensioni sono state ridotte grazie al design pensato per le fotocamere mirrorless (come scritto all'inizio). Il nuovo Laowa 90mm f/2.8 Ultra Macro APO 2X è disponibile per Canon RF, Nikon Z, Sony FE e L-mount a un prezzo di 550 euro + IVA.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti