Laowa 20mm f/4 Zero-D Shift: l'obiettivo per le foto architettoniche e non solo

Laowa 20mm f/4 Zero-D Shift: l'obiettivo per le foto architettoniche e non solo

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Venus Optics ha annunciato il nuovo obiettivo decentrabile (tilt-shift) Laowa 20mm f/4 Zero-D Shift. Si tratta di una soluzione grandangolare pensata principalmente per la fotografia architettonica e per quella di paesaggio.”

Continua l'espansione della gamma di obiettivi fotografici di Venus Optics a marchio Laowa. Recentemente abbiamo scritto dell'Argus 25mm f/0.95 MFT APO e delle ottiche cine come quella 7.5mm T2.9 Zero-D S35 e quelle per MQT. Il produttore cinese però non si è fermato qui e ha presentato recentemente anche il nuovo Laowa 20mm f/4 Zero-D Shift.

laowa

Questa soluzione è pensata in particolare per le fotografie di tipo architettonico e paesaggio grazie alla struttura tilt-shift (obiettivo decentrabile) che consente di spostare il centro del gruppo ottico rispetto al sensore d'immagine. Così è possibile, per esempio, evitare che ci siano linee verticali convergenti quando si riprendono palazzi o edifici alti. Di seguito le caratteristiche del nuovo obiettivo Laowa.

laowa

Le caratteristiche dell'obiettivo Laowa 20mm f/4 Zero-D Shift

Secondo quanto riportato dal produttore, il nuovo modello ha un design ottico formato da 16 elementi suddivisi in 11 gruppi. Tra le lenti speciali troviamo due elementi asferici e tre elementi ED che permettono di aumentare la nitidezza dell'immagine, inoltre il rivestimento chiamato Frog Eye evita la formazione di flare e immagini fantasma.

laowa

Il Laowa 20mm f/4 Zero-D Shift ha un angolo di visione compreso tra 96,6° e 117° consentendo di sfruttare il decentramento per gli scatti panoramici. Proprio il decentramento consente di arrivare a ±11 mm su entrambi gli assi per il formato full-frame e ±8 mm per le fotocamere medio formato. Come intuibile dal nome è presente anche la tecnologia Zero Distortion che riduce le distorsioni quasi a zero col fuoco impostato all'infinito. Questo è particolarmente utile per le fotografie di architettura e paesaggio riducendo anche il tempo di post-produzione.

laowa

Il diaframma ha un'apertura variabile da f/4 a f/22 con una struttura a 14 lamelle (formando così una stella a quattordici punti sulle luci puntiformi). La minima distanza di messa a fuoco è pari a 25 cm mentre la messa a fuoco è solamente manuale. Anteriormente è possibile installare un filtro da 82 mm mentre il paraluce è orientabile. Le dimensioni sono pari a 95 x 91 mm con un peso di 747 grammi.

Sono disponibili diverse montature in base al corpo macchina impiegato e sono supportate Canon EF e Canon RF, Nikon F e Nikon Z, Sony E, Pentax K e Pentax L e infine Fujifilm GFX (medio formato). Tra le opzioni è presente anche un "collare" utile per avere il giusto punto di riferimento quanto si eseguono fotografie a 360°. Il prezzo del Laowa 20mm f/4 Zero-D Shift in Italia è pari a 1130 euro (+IVA) mentre il collare ha un prezzo 265 euro (+IVA).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti