Fotografa rovina obiettivo fotografico per un video su TikTok, ma è solo per scherzo

Fotografa rovina obiettivo fotografico per un video su TikTok, ma è solo per scherzo

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Grazie all'ispirazione di un video realizzato su TikTok da Andres Videography, la fotografa illumitati ha voluto crearne un altro (sempre per scherzo) dove rovinava una vecchia ottica fotografica per vedere la reazione degli utenti.”

TikTok è uno dei social più in voga tra i giovani e la sua influenza e il successo sono così grandi che anche colossi come Meta (ex-Facebook) hanno attuato strategie aggressive per cercare di limitarne il potere o copiarne alcuni meccanismi. Non tutto ciò che si vede nei brevi video però è un esempio da seguire e anche il settore della fotografia non ne è immune.

tiktok foto

Un caso è quello sollevato recentemente dalla ventenne fotografa Tati Bruening, conosciuta con il nickname di illumitati, che è molto attiva sui social. In un video, che potrebbe sembrare quasi serioso, ha cercato di riprodurre un "esperimento" legato alla fotografia che però potrebbe danneggiare le apparecchiature degli utenti meno esperti e accorti (nonostante le spiegazioni).

Rovinare un obiettivo fotografico per un video su TikTok

Tutto nasce da un precedente video, diventato virale, dove l'utente Andres Videography avrebbe rovinato la propria ottica con un sasso per ottenere un effetto scenico. Come intuibile però, il fotografo non ha effettivamente graffiato il vetro esterno del suo obiettivo Sony FE 85mm F1.8 da circa 600 euro ma piuttosto di un filtro fotografico (che si può trovare a pochi euro).

tiktok foto

Questo video su TikTok ha ottenuto oltre 228 mila "mi piace", oltre 3300 commenti e oltre 4780 condivisioni, scatenando anche la curiosità della fotografa illumitati (che non è certo una sprovveduta ma che ha un grande impatto sui social grazie ai suoi 288 mila follower su Instagram). In tutta risposta quest'ultima ha, per scherzo, riprodotto l'esperimento con una differenza sostanziale.

Anziché graffiare un filtro anteposto all'ottica, ha invece rovinato irrimediabilmente un obiettivo Canon EF 50mm f/1.8 STM da poco più di 100 euro. Come scritto sopra, illumitati non è certo un'utente alle prime armi e sapeva benissimo a cosa sarebbe andata incontro e aveva notato il filtro utilizzato da Andres. Il suo video, su TikTok, ha ottenuto 691 mila "mi piace", oltre 1040 commenti e oltre 1160 condivisioni. La rilevanza social di Bruening però potrebbe portare utenti meno esperti effettivamente a seguire inconsapevolmente il suo esempio, come scritto in apertura.

La stessa illumitati ha poi spiegato in un reel su Instagram (insieme a thefilmuppodcast) che stava semplicemente scorrendo il feed di TikTok e ha visto il video di Andres Videography che graffiava il filtro con una roccia. I commenti chiedevano all'autore di scusarsi per quello che stava facendo alla sua fotocamera, senza accorgersi del filtro.

Questo ha spinto Bruening a creare un nuovo video virale (per scherzo) senza utilizzare effettivamente un filtro ma graffiando direttamente l'ottica e chiedendosi come le persone avrebbero reagito (ma scegliendo un vecchio obiettivo economico). Alla fine, ha aggiunto illumitati, considerando la diffusione che ha avuto su TikTok "ne è valsa veramente la pena". Ovviamente bisogna essere ben consapevoli che è qualcosa da "non fare a casa" (salvo che non se ne conoscano bene le conseguenze).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Opteranium pubblicato il 14 Giugno 2022, 08:18
il senso di questo articolo?
Commento # 2 di: emanuele666 pubblicato il 14 Giugno 2022, 08:43
Originariamente inviato da: Opteranium
il senso di questo articolo?


click click click (dove peraltro abbiamo contribuito pure noi)
Commento # 3 di: Unax pubblicato il 14 Giugno 2022, 09:42
Originariamente inviato da: Opteranium
il senso di questo articolo?


il senso di questo articolo è far vedere la stupidità di chi fa queste cose, la stupidità di chi li imita, la stupidità di commenta questi video e come è facile attirare visualizzazioni e commenti facendo articoli che parlano di queste cose
Commento # 4 di: radu81 pubblicato il 14 Giugno 2022, 23:30
20 anni fa prendevi dell'asino per un video del genere, oggi prendi 691k like.
Il mondo sta veramente andando a pu...ne.