Nuova ottica Laowa 15mm f/4.5 Zero-D Shift con anello rosso: ora diaframma a 14 lamelle

Nuova ottica Laowa 15mm f/4.5 Zero-D Shift con anello rosso: ora diaframma a 14 lamelle

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Era già presente a catalogo la versione con anello blu e ora la gamma si completa con questa nuova versione caratterizzata dalla finitura rossa. Non solo un vezzo estetico, le due ottiche si differenziano per il diaframma, che in questa nuova versione è caratterizzata da ben 14 lamelle”

Venus Optics è nota, con il suo marchio Laowa, per la produzione di ottiche molto particolari, tra cui alcuni obiettivi super grandangolari a distorsione zero. Appartiene a questa schiera anche l'ultima novità, Laowa 15mm f/4.5 Zero-D Shift con anello rosso.

La particolarità dell'ottica non sta solo nella focale estrema, accompagnata da distorsione ridottissima, ma soprattutto dalla presenza di un meccanismo di traslazione, che rende l'ottica perfetta per le fotografie di architettura.

Era già presente a catalogo la versione con anello blu e ora la gamma si completa con questa nuova versione caratterizzata dalla finitura rossa. Non solo un vezzo estetico, le due ottiche si differenziano per il diaframma, che in questa nuova versione è caratterizzata da ben 14 lamelle, al posto delle 5 del modello già a catalogo.

Essendo queste ottiche sfruttate per le foto di architettura, spesso quindi a diaframmi molto chiusi per sfruttare la massima profondità di campo, la loro resa è decisamente differente sulle luci puntiformi all'interno dell'inquadratura. Nel caso del nuovo obiettivo i punti luce vengono resi con la particolare forma a stella a 14 punte, con raggi molto sottili, a differenza del modello già in gamma, che offre una stella a raggi più spessi e di inferiore numero. Naturalmente è differente anche la resa dei punti luce sullo sfondo nella zona dello sfocato, molto più morbidi nella nuova versione.

Con questa nuova ottica Laowa 15mm f/4.5 Zero-D Shift con anello rosso, Venus Optics offre quindi un'ulteriore scelta ai fotografi, che a parità di caratteristiche possono scegliere l'obiettivo che meglio risponde alle proprie esigenze creative. Le ottiche permettono una traslazione di 11 millimetri quando utilizzate su corpi full frame e di 8 millimetri su corpi medio formato come Fujifilm GFX. Lo schema ottico degli obiettivi, che ricordiamo essere a fuoco manuale, vede la presenza di 17 lenti in 11 gruppi, con una distanza minima di messa a fuoco pari a 20 centimetri. Pesano 597 grammi e sono disponibili con innesti Canon EF & RF / Nikon F & Z / Sony E / Pentax K / L mount / Fujifilm G. In Italia sono proposti al prezzo di € 1.280,00+IVA.


Commenti