La mirrorless Fujifilm X-H2 potrebbe essere annunciata all'X Summit di maggio 2022

La mirrorless Fujifilm X-H2 potrebbe essere annunciata all'X Summit di maggio 2022

di Mattia Speroni, pubblicata il

“A maggio 2022 si terrà una nuova edizione dell'X Summit di Fujifilm dove il produttore presenterà le ultime novità per la Serie X. Tra queste ci potrebbe essere anche l'arrivo della nuova Fujifilm X-H2, a lungo attesa dagli appassionati.”

Continuano le indiscrezioni per quanto riguarda la prossima fotocamera che il produttore nipponico lancerà quest'anno. Anche se non ci sono conferme ufficiali sembra che il momento del debutto della nuova Fujifilm X-H2 sia sempre più vicino. Nel corso degli scorsi mesi ci sono stati diversi rumors che hanno cercato di anticipare le caratteristiche tecniche di questo modello e ora potremmo avere una data di lancio.

La nuova fotocamera mirrorless della Serie X e il secondo modello della linea X-H dovrebbe continuare sulla strada intrapresa dal primo anche se con alcune differenze. Infatti dalla presentazione della Fujifilm X-H1 nel 2018 le cose sono cambiate e ora non basterà più avere solamente la stabilizzazione dell'immagine nel corpo macchina (IBIS) ma qualcosa di più. E forse è questo uno degli aspetti più interessanti che gli utenti vorranno capire.

La presentazione della mirrorless Fujifilm X-H2

Come scritto in apertura non c'è una dichiarazione ufficiale precisa su cosa vedremo nei prossimi mesi, ma qualche indizio è stato dato. In un video che ricorda il 10° anniversario del lancio del sistema Fujifilm X si è parlato di come sarà presentata la quinta generazione di fotocamere. L'occasione sarà l'X Summit 2022 che si terrà a maggio 2022. Non è stato dichiarato quale modello modello sarà ma tutto porta a pensare alla nuova Fujifilm X-H2.

fujifilm x-h1

Questo segnerà un ulteriore passo avanti per il sistema Fujifilm X anche se non abbiamo ancora tutte le caratteristiche. I rumors puntano in direzione di un nuovo sensore da 40 MPixel con stabilizzazione ottica dell'immagine integrata nel corpo macchina. L'idea è quella di trovarsi di fronte a un modello ibrido che sarà indirizzato sia verso la parte fotografica che quella di ripresa dei filmati.

La prima fotocamera della Serie X di Fujifilm è stata l'XPro1, annunciata all'inizio del 2012. Da quel momento di strada ne è stata fatta molta ampliando la gamma sia nella fascia media e medio-bassa (come le serie X-TX0, X-TX00) che in quella alta arrivando fino all'attuale X-T4. Sono stati 28 i modelli presentati in questi dieci anni accoppiabili a poco meno di 40 obiettivi. In questi anni è però anche cambiato il mercato che ha visto una contrazione delle vendite e una spinta delle mirrorless. Come si inserirà la nuova Fujifilm X-H2 è ancora da chiarire, ma lo potremo sapere solo una volta che la società ne avrà svelato i contenuti tecnici.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti