Fujifilm X-H2 avrà un nuovo sensore APS-C con risoluzione di 40 MPixel

Fujifilm X-H2 avrà un nuovo sensore APS-C con risoluzione di 40 MPixel

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Con l'arrivo di Fujifilm X-T4 sembrava che la serie H potesse essere destinata a sparire. In realtà il produttore nipponico avrebbe intenzione di annunciare nel corso del 2022 la nuova Fujifilm X-H2 che avrà un nuovo sensore ad alta risoluzione.”

Sono passati ormai quasi quattro anni dalla presentazione della mirrorless Fujifilm X-H1 (era l'inizio del 2018). Una soluzione con sensore APS-C che introduceva il sensore stabilizzato mettendosi così in cima al portafoglio di fotocamere del produttore nipponico a quel tempo. Dopo diversi rumors, tra qualche mese arriverà la sostituta: Fujifilm X-H2.

fujifilm

Non sappiamo ancora quali saranno le specifiche tecniche precise. Del resto di questa fotocamera si parla almeno dalla fine del 2018 (pochi mesi dopo l'annuncio della prima versione). Sembrava potesse arrivare già nel 2019 ma, come abbiamo visto, non è poi accaduto. Ora il 2022 potrebbe essere l'anno giusto.

Le presunte specifiche tecniche di Fujifilm X-H2

Come sempre i rumors sono da prendere con le dovute cautele ma la fonte si è spesso rivelata affidabile. Secondo quanto riportato, la nuova Fujifilm X-H2 arriverà nel 2022 e sarà dotata di un nuovo sensore da 40 MPixel di risoluzione e potrà contare ovviamente sulla stabilizzazione (IBIS).

fujifilm

Mancano ancora buona parte delle specifiche e sarà interessante capire come sarà il posizionamento rispetto a Fujifilm X-T4. Quest'ultima è dotata anch'essa di un IBIS su cinque assi che garantisce 6,5 stop con molti degli obiettivi della gamma. Il sensore però è della generazione attuale e può contare su una risoluzione massima di 26,1 MPixel (X-Trans CMOS IV).

La nuova Fujifilm X-H2 potrebbe supportare la registrazione video a 8K e avere una struttura esterna più improntata a un utilizzo per la realizzazione di filmati. Questa fotocamera potrebbe essere anche alla base della futura generazione di modelli X-TX e X-TX0 (con le dovute differenziazioni ovviamente) sia per quanto riguarda il sensore sia per la parte di processore e gestione delle immagini. Purtroppo al momento attuale mancano troppe informazioni per avere un quadro preciso di cosa vedremo, ma qualcosa sembrerebbe muoversi in casa Fujifilm.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti