Nikon Photo Contest 2020-2021: annunciati i vincitori del Gran Premio del concorso

Nikon Photo Contest 2020-2021: annunciati i vincitori del Gran Premio del concorso

di Mattia Speroni, pubblicata il

“In questi giorni sono stati annunciati i vincitori del Gran Premio del concorso fotografico Nikon Photo Contest 2020-2021 che dal 1969 conferisce premi a chi si distingue per le proprie fotografie o filmati. Questi i nomi dei vincitori.”

Nikon ha annunciato i vincitori del Gran Premio del Nikon Photo Contest 2020-2021, il concorso fotografico che dal 1969 unisce la passione delle persone per la fotografia al brand nipponico, tra i più noti nel panorama mondiale. La cerimonia di premiazione, che si è svolta on-line, si è tenuta qualche giorno fa.

Secondo quanto riportato dalla società, sono stati inviati oltre 65 mila contenuti (tra fotografie e video) da parte di 26 mila persone che a loro volta provenivano da 150 paesi di tutto il Mondo. Due opere hanno ricevuto anche il Nikon's Selection Award, premio che viene assegnato dai dipendenti della società.

Nikon Photo Contest 2020-2021: i vincitori di questa edizione

Secondo quanto riportato, il vincitore del Gran Premio del concorso fotografico è stato assegnato a Amin Nazari (Iran) con un'immagine dal titolo di "Radiance". Questo lavoro era inserito nella categoria Open e mostra una persona anziana in ospedale ricoverata a causa della COVID-19. A catturare l'attenzione è il riflesso che si diffonde nella stanza e illumina la scena.

Nikon Photo Contest

Per quanto riguarda la parte cortometraggi a vincere è stata Rei Kuroda (Giappone) con il lavoro intitolato "Escaping from Karma" nella categoria Next Generation. Il video attualmente non è disponibile pubblicamente ma sarà mostrato sul sito della manifestazione a partire da Ottobre 2021. Nel video si parla ancora una volta della pandemia e di come ha cambiato la vita delle persone. Vengono però toccati anche tematiche quali femminismo, razzismo e la nazionalità.

Nikon Photo Contest

Oltre a queste due opere, premiate con il Gran Premio, ci sono state anche altre assegnazioni. L'Excellence Award è andato a Ares Jonekson Saragi (Indonesia) con la serie di fotografie in bianco e nero dal titolo "Covid-19 Pandemic".

Tre Special Encouragement Award li hanno vinti Dong Chunliang (Cina) per la serie di fotografie dal titolo "Zhengzhou Public Transport", poi Sudipto Das (India) con "Mud Wall to Blackboard" e infine Hakan Coplu (Turchia) con "Children". Una menzione speciale è andata a Sam Youssef (Germania) per la fotografia "A portrait of Hanan". I lavori vincitori del concorso Nikon Photo Contest 2020-2021 saranno mostrati in un'esibizione itinerante all'aperto che si aprirà a Shibuya (Tokyo), poi New York e Londra.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti