Nel video di Leica M11 'Easter Egg' su Leica Q3 e le nuove Leica SL e Leica S

Nel video di Leica M11 'Easter Egg' su Leica Q3 e le nuove Leica SL e Leica S

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Una presentazione molto in stile 'Apple' quella della nuova Leica M11, 'Easter Egg' sui prodotti in sviluppo compresi: nel filmato di vede chiaramente una roadmap che prevede novità per le serie Leica Q, S e SL. Indizi sulla nuova Leica Q3 anche nella nuova versione dell'app Fotos”

Lo stile delle presentazioni Apple, dai tempi di Steve Jobs, è diventato d'ispirazione per molte altre aziende e anche un marchio storico come Leica negli ultimi tempi ha 'rubato' parte della filosofia del colosso di Cupertino. Il culto del brand Leica vuole oggi creare prodotti iconici al passo coi tempi, in cui tradizione e modernità si incontrano. La nuova Leica M11, con un innovativo sensore con tecnologia Triple Resolution Technology, ne è l'esempio: un prodotto in grado di unire l'unicità e la storicità di un sistema fotografico a telemetro, con la fotografia 'computazionale' di cui oggi gli smartphone sono ripieni.

La filosofia 'alla Apple' permea però anche le presentazioni di Leica e il keynote di lancio della nuova Leica M11 ne è un chiaro esempio. Non solo il coinvolgimento di molte persone all'interno dell'azienda e il grande accento sulla moderna sede, ma dalle presentazioni di Jobs e Cook Leica ha voluto prendere un'altra caratteristica: quella degli easter egg che ai più attenti regalano dettagli sui prossimi prodotti dell'azienda.

In particolare la parte del video girata presso lo studio di design di Leica a Monaco, ci regala diversi dettagli sui futuri prodotti. Partiamo dalla roadmap. Alle spalle di Mark Shipard, Head of Design di Leica, a un certo punto appare uno schema dei prodotti Leica lanciati fino a ora, divisi per anni e per serie di appartenenza. Camminando davanti alla parete, Mark si ferma (non a caso) di fronte alla roadmap futura, che mostra chiaramente che sono previsti tre nuovi prodotti: una nuova Leica Q, una nuova Leica SL e, con grande sorpresa, più in alto, un po' nascosta, una nuova Leica S.

Non solo, mentre passeggia davanti ai propri collaboratori , alle sue spalle si vede una designer al lavoro su un rendering 3D di una fotocamera che chiaramente non è la Leica M11 protagonista del video, in quando priva della finestrella del telemetro. L'occhio più attento può riconoscere chiaramente il design tipico di Leica Q, e in una dei fotogrammi è possibile anche intravedere l'ottica e la focale di 28mm, che contraddistingue Leica Q.

A questo giro i tecnici Leica si sono divertiti a disseminare piccoli easter egg relativi alla nuova Leica Q, anche nell'app Fotos.

Come potete vedere dallo screenshot qui sopra, che ho preso direttamente dall'app Leica Fotos sul mio smartphone, appare una fotocamera il cui retro è assimilabile a quello di una Leica Q, ma con una diversa disposizione dei tasti e con un display del tutto nuovo. Mancano infatti i tre tasti a sinistra del monitor, ridotti a 2, con joypad cliccabile probabilmente, e posti sulla destra. Lo schermo posteriore, poi, sembrerebbe finalmente del tipo orientabile, soluzione molto comoda per una fotocamera compatta come Leica Q, che permette in modo semplice di fotografare anche da angolazioni inconsuete.

A vedere dal numero di indizi disseminati, probabilmente la prossima presentazione Leica parlerà di Leica Q3, ma è lecito aspettarsi nel corso dell'anno anche novità sul fronte della serie SL e sulla medio formato Leica S.


Commenti