Nuovo Laowa Argus 45mm f/0.95 Full Frame

Nuovo Laowa Argus 45mm f/0.95 Full Frame

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Laowa Argus 45mm f/0.95 Full Frame è un'ottica standard che copre il formato 35mm: nasce con lo scopo di coniugare un'elevata nitidezza nel punto di messa a fuoco con un'atmosfera romantica e sognante dello sfocato morbido e 'cremoso' reso possibile dall'apertura a f/0.95 con diaframma a 15 lamelle”

Venus Optics è un marchio che ha saputo ritagliarsi una solida reputazione nel campo delle ottiche di terze parti, andando in alcuni casi a coprire nicchie di mercato molto particolari. Accanto alle ottiche ultra grandangolari a zero distorsione e ai Macro molto spinti, l'azienda sta percorrendo anche la strada degli obiettivi a elevata apertura di diaframma. Ultimo annuncio di questa serie quello di ieri relativo al lancio del terzo obiettivo della famiglia Argus: Laowa Argus 45mm f/0.95 Full Frame.

Laowa Argus 45mm f/0.95 Full Frame è un'ottica standard che copre il formato 35mm e offre un angolo di campo simile a quello dell'occhio umano, generalmente associato alle focali tra 40mm e 50mm. L'ottica nasce con lo scopo di coniugare un'elevata nitidezza nel punto di messa a fuoco con un'atmosfera romantica e sognante dello sfocato morbido e 'cremoso' reso possibile dall'apertura a f/0.95 con diaframma a 15 lamelle.

L'apertura a f/0.95, inoltre, aumenta la possibilità quando si scatta in situazioni di scarsa luminosità, senza richiedere di salire con la sensibilità ISO oltre i limiti della propria macchina fotografica.

L'ottica si adatta bene anche alle riprese video, grazie alla messa a fuoco interna e al focus beathing ridotto al minimo. Inoltre è dotata di meccanismo di conversione dell'anello di apertura da click-stop a continuo, in modo da poter regolare il diaframma in modo continuo e privo di rumore durante le riprese video.

Laowa Argus 45mm f/0.95 FF utilizza un design ottico che comprende 1 elemento asferico, 1 elemento ED per la riduzione della dispersione e 3 elementi UHR per la riduzione dei riflessi indesiderati. Tutto ciò dovrebbe garantire immagini di incredibile nitidezza e alto contrasto anche alla massima apertura, mantenendo una resa cromatica accurata e una distorsione minima. Come da tradizione Laowa, anche il nuovo 45mm f/0.95 è studiato per minimizzare la distorsione rispetto ad ottiche concorrenti.

Laowa Argus 45mm f/0.95 FF è realizzato di una robusta lega metallica e accetta filtri a vite da 72mm. L'anello di apertura e quello di messa a fuoco hanno zigrinature profonde per una migliore presa, e la seconda offre una corsa di 300° per una regolazione fine della messa a fuoco, che ricordiamo, è solo manuale. La distanza di messa a fuoco minima è di 50 centimetri.

L'ottica pesa ben 835 grammi, è disponibile per fotocamere mirrorless con baionetta Sony FE, Canon RF, Nikon Z. È proposta a un prezzo di 819,00 + IVA.

Laowa Argus 45mm f/0.95 FF - Specifiche tecniche

Lunghezza focale: 45mm
Apertura: f/0.95 -16
Angolo di campo: 51.3°
Compatibilità Formato : Full Frame
Struttura ottica: 13 elementi in 9 gruppi (1 elemento asferico, 1 elemento ED per la riduzione della dispersione, 3 elementi UHR )
Lamelle otturatore: 15
Min. Distanza di messa a fuoco: 50cm
Dimensioni: 76.8mm*110mm
Misura filtro: 72mm
Messa a fuoco: manuale
Peso: 835g
Attacchi: Sony FE, Canon RF, Nikon Z
Prezzo al pubblico: 819,00 + iva.


Commenti