Kipon 12mm F2.8 per Fujifilm attacco X: nuovi dettagli

Kipon 12mm F2.8 per Fujifilm attacco X: nuovi dettagli

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo Kipon 12mm F2.8 è quasi pronto al suo debutto ufficiale, anche se bisognerà attendere il mese di Settembre 2019. Gli utenti di fotocamere Fujifilm con attacco X potranno così avere più scelta.”

Capita spesso che vengano rilasciati obiettivi di terze parti per varie fotocamere, ma non è così frequente che siano per Fujifilm con attacco X. Una delle eccezioni recenti è il Kipon 12mm F2.8 che però arriverà solamente a Settembre 2019 e pensato per fotocamere APS-C.

In queste ore sono state diffuse nuove informazioni tecniche per il Kipon 12mm F2.8 proprio da parte del produttore, in attesa dell'effettiva disponibilità sul mercato. Il design ottico è di origine tedesca e più precisamente è realizzato da IB/E Optics.

Il Kipon 12mm F2.8 ha una struttura con 12 elementi suddivisi in 9 gruppi mentre il diaframma può contare su sette lamelle che permette un'apertura massima di f/2.8 e un'apertura minima di f/22. Questo permette di ottenere un buon effetto bokeh ma anche scattare in modalità macro. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 15 cm.

Kipon Fujifilm

Ricordiamo che c'è una motivazione per la quale si trovano poche lenti Fujifilm con attacco X. La "colpa" è della società nipponica che rende complicato per produttori di ottiche terzi realizzare nuovi modelli. Come dichiarato in una recente intervista a Sigma, il produttore di fotocamere non condivide informazioni essenziali per lo sviluppo di obiettivi costringendo le altre società a fare "reverse engineering" impiegando più tempo e risorse finanziarie (rendendo vana questa opzione).


Commenti