Panasonic Lumix S1H: annunciata la cinepresa digitale full frame 6K

Panasonic Lumix S1H: annunciata la cinepresa digitale full frame 6K

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Panasonic vuole confermare anche sul formato full frame la leadership nel mondo video acquistata con le MQT della serie GH e ha annunciato che presto alle due nuove nate S1 e S1 R si affiancherà Lumix S1H, la prima fotocamera in grado di registrare video 6K/24p, 5.9K/30p e in 4K/C4K2 a 10 bit e 60p. Arriverà in autunno”

Panasonic ha fatto all'inizio dell'anno il suo debutto nel segmento delle fotocamere mirrorless full frame in modo molto convincente con l'accoppiata Lumix S1 R e S1, la prima dedicata in particolare ai fotografi, la seconda con più spiccate potenzialità anche in ambito video. Dopo il primo contatto con le due fotocamere a Barcellona dello scorso febbraio, a breve vi proporremo qui sulle pagine di Fotografi Digitali la recensione completa di Lumix S1 R e vi possiamo anticipare che la fotocamera full frame da più di 47 megapixel ha confermato quanto di buono mostrato all'anteprima.

Panasonic vuole però confermare anche sul formato full frame la leadership nel mondo video acquistata con le Micro Quattro Terzi della serie GH e ha annunciato che presto alle due nuove nate si affiancherà Lumix S1H, la prima fotocamera in grado di registrare video 6K/24p (rapporto d’aspetto 3:2), 5.9K/30p (rapporto d’aspetto 16:9) e in 4K/C4K2 a 10 bit e 60p.

Panasonica ha lavorato molto sull'elaborazione del segnale, ma soprattutto sul sistema di dispersione del calore, per permettere la registrazione senza limiti di tempo in qualunque formato. Il riscaldamento del sensore è un problema che affligge molte mirrorless (Full frame e APS-C) e che porta all'interruzione della registrazione anche dopo pochi minuti in 4K.

Se Lumix S1 R è pensata per i fotografi che cercano la massima risoluzione e S1 è dedicata alla categoria dei 'content creator', che necessitano di buone prestazioni sia nella creazione di video, sia nello scatto fotografico, la nuova Lumix S1H si indirizzerà in modo specifico verso le produzioni cinematografiche, con un DNA da cinepresa digitale professionale.

L'annuncio di Panasonic è precoce, forse studiato per anticipare quello della prossima full frame dedicata al video di casa Sony, l'ipotetica A7 S III: Lumix S1H sarà infatti disponibile nei mercati internazionali solo a partire dall’autunno del 2019.


Commenti