Fujifilm al lavoro su nuovi supporti e fotocamere istantanee a formato quadrato

Fujifilm al lavoro su nuovi supporti e fotocamere istantanee a formato quadrato

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Non è una voce di corridoio ma il contenuto di un comunicato stampa a dirlo: Fujifilm presenterà in primavera un nuovo ecosistema di fotocamere e supporti per realizzare istantanee nel formato quadrato, del tutto simili a quelle delle vecchie Polaroid”

Lo sappiamo, non è bello parlare di un'azienda diversa per fare un esempio, ma il formato delle vecchie Polaroid è così radicato nell'ideale comune che serve a ben descrivere cosa bolle nell'enorme pentolone di Fujifilm, che ha già annunciato molti prodotti veramente interessanti, come la mirrorless GFX a medio formato per citare un esempio. A ben vedere i più informati non si stupiranno molto della notizia, poiché Fujifilm ha ottenuto notevoli risultati (e utili) dal già presente settore delle fotocamere istantanee, come abbiamo avuto modo di spiegare in questa notizia.

Il comunicato annuncia un nuovo formato “instax SQUARE format film”, dove la foto misura 62mm x 62mm, mentre la cornice che la circonda 85,6mm x 72mm; più piccole delle istantanee anni '80, ma comunque interessanti nonché buon compromesso per garantire una buona portabilità della macchina fotografica che le produrrà. Di questa sappiamo solo che sarà una “instax SQUARE format camera”, e che vedrà la luce (restituendocela stampata) nella primavera del 2017.

Qualche parola va spesa su questa tipologia di macchine, e sul perché abbiano fatto registrare un successo per certi versi inatteso. La fotografia in senso esteso, oggi, gode di una popolarità immensa, complice l'enorme diffusione di smartphone e passando per la rivoluzione delle macchine fotografiche digitali, di cui ne esistono davvero di ogni tipo, per qualsiasi tasca ed esigenza.

Una disciplina così diffusa, a diversi livelli, porta anche alla volontà di esplorarne ogni aspetto, e l'istantanea ha sempre goduto di un fascino tutto suo. Una fotocamera istantanea è un altro modo di fotografare, che non si pone certo in concorrenza con reflex o strumenti professionali, ma vi si può affiancare per potersi esprimere per immagini in modo diverso. Sicuramente più ragionato, come si faceva una volta, poiché il caricatore di supporti è limitato ed ha un costo. Ben vengano quindi nell'affascinante mondo della fotografia queste nuove istantanee Fujifilm.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Notturnia pubblicato il 20 Settembre 2016, 14:22
fuji è meglio che si muova con i supporti da stampa che sta prendendo una randellata da Canon grazie alla nuova carta museale e alle nuove IPF...