Canon EOS 5D Mark IV: dal vivo con la tecnologia Dual Pixel RAW

Canon EOS 5D Mark IV: dal vivo con la tecnologia Dual Pixel RAW

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La nuova reflex full frame 35mm vede crescere la risoluzione del sensore fino a 30,4 megapixel e adotta un modulo autofocus con maggiore copertura del campo inquadrato. Eccola dal vivo a Colonia, dove abbiamo avuto qualche dettaglio in più sulla tecnologia Dual Pixel RAW, che permette piccole correzioni sulla messa a fuoco in post produzione ”

Annunciata a fine agosto, con l'evento di Photokina 2016 la nuova Canon EOS 5D Mark IV arriva sul mercato europeo. La reflex full frame 35mm della casa biancorossa vede crescere la risoluzione del sensore fino a 30,4 megapixel e adotta un modulo autofocus con maggiore copertura del campo inquadrato, in cui i 61 punti di messa a fuoco sono ora meno concentrati al centro. Eccola dal vivo a Colonia, dove abbiamo avuto qualche dettaglio in più sulla tecnologia Dual Pixel RAW, che permette piccole correzioni sulla messa a fuoco in post produzione: funziona al meglio con le ottiche comprese tra 50mm e 200mm e con aperture inferiori a F5,6, permettendo nei casi migliori anche correzioni del punto di messa a fuoco fino a 1 centimetro.

[HWUVIDEO="2161"]Canon EOS 5D Mark IV: eccola dal vivo a Colonia[/HWUVIDEO]

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Rubberick pubblicato il 21 Settembre 2016, 02:14
Si ma quali sw a parte il raw processor proprietario di canon lo supportano?

Per dire Lightroom 6 ha supporto a questa feature? A meno di non poter prendere il file con il Canon DPP fare le dovute correzioni, buttarlo fuori come DNG alleggerito della funzione dual pixel già processata e riprocessarlo altrove.. boh..
Commento # 2 di: Atarix71 pubblicato il 21 Settembre 2016, 08:45
correzioni di fuoco in post di un centimetro su aperture inferiori a 5,6 sono piu' una trovata pubblicitaria che altro, oltretutto su tele da 200mm...

Mah, io mi tengo strettissima la mia MkIII
Commento # 3 di: Rubberick pubblicato il 22 Settembre 2016, 03:16
Originariamente inviato da: Atarix71
correzioni di fuoco in post di un centimetro su aperture inferiori a 5,6 sono piu' una trovata pubblicitaria che altro, oltretutto su tele da 200mm...

Mah, io mi tengo strettissima la mia MkIII

Più che altro i raw occupano il doppio? Si generano incompatibilità a manetta con i sw di terze parti? boh

servirebbe qualche info extra

http://www.canon.co.uk/cameras/eos-...dual-pixel-raw/

dal sito loro poi che dovrebbe essere da brave regole di marketing quello dove le immagini scelte sfruttino al meglio la funzionalità.. non so voi.. a me sembra quasi non ci sia differenza tra con e senza..