Canon EOS-1D X Mark III Velocità in Tour: rinviata la tappa di Napoli

Canon EOS-1D X Mark III Velocità in Tour: rinviata la tappa di Napoli

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Dopo le tappe di Roma, Palermo e Padova, anche la tappa di Napoli del Canon EOS-1D X Mark III Velocità in Tour è stata rinviata a data da destinarsi per via delle nuove disposizioni contenute nel decreto del Governo legato all'emergenza sanitaria.”

Avevamo scritto nelle scorse settimane del rinvio di alcune date dell'evento Canon EOS-1D X Mark III Velocità in Tour. Questo si proponeva di far conoscere agli appassionati la nuova fotocamera top-di-gamma dell'offerta del produttore nipponico. Ora arrivano ulteriori novità direttamente da Canon Italia.

canon eos 1-d-x mark iii

Posticipate tutte le tappe del tour di Canon

Stando all'ultima nota del produttore, anche la tappa del Canon EOS-1D X Mark III Velocità in Tour che si sarebbe dovuta tenere a Napoli il 25 Marzo 2020 è stata posticipata. Non sono ancora state definite le nuove date per gli appuntamenti di Roma, Palermo, Padova e Napoli ma gli utenti potranno conservare la propria registrazione. Se non volessero più voler partecipare, sarà possibile annullare la propria iscrizione (lasciando posto a un'altra persona).

Il tutto è ovviamente fatto per rispettare le nuove direttive contenute nel decreto del Governo in materia di salute e sicurezza. Come riportato dalla società: "le nuove tappe saranno pianificate nel rispetto delle disposizioni delle autorità competenti, Canon Italia ne darà comunicazione appena possibile".

Le caratteristiche della nuova Canon EOS-1D X Mark III

Nell'attesa di poter partecipare al Canon EOS-1D X Mark III Velocità in Tour, ricordiamo quelle che sono le caratteristiche della fotocamera (che potete trovare nel nostro articolo). La nuova soluzione punta a tutti quei professionisti, soprattutto fotografi in ambito sportivo e naturalistico, che vogliono un prodotto che offra una via di mezzo tra una mirrorless e una reflex.

Al centro della fotocamera troviamo un sensore full frame 35mm CMOS con risoluzione di 20,1 MPixel. Non si punta quindi su un'elevata risoluzione quanto piuttosto sulla velocità operativa, come scritto poco sopra. Al tutto contribuirà un processore DIGIC X e a un buffer di dimensioni maggiori per registrare più fotografie prima di inviarle allo storage (CFexpress 1.0 Type B).

Per quanto riguarda la messa a fuoco, Canon EOS-1D X Mark III può sfruttare la tecnologia Dual Pixel CMOS AF che arriva fino a 525 aree selezionabili. In generale le prestazioni arrivano fino a 16 fps con specchio alzato e AF mentre si toccano i 20 fps se si impiega l'otturatore elettronico (live view). Il range di sensibilità parte da 100 ISO per arrivare a ben 102400 ISO (e fino a 819200 ISO in modalità espansione).

Se si considera la parte video, si può arrivare fino a 5,5K a 60p mentre si può registrare in 4K fino a 60p. Con Canon Log si possono registrare video a 10 bit, 4:2:2. Nella zona posteriore c'è un display LCD da 3,2" da oltre 2,1 milioni di punti. La connettività comprende Wi-Fi, Bluetooth, GPS, jack microfono e cuffie. Il peso è pari a 1,44 chilogrammi con dimensioni di 158 x 168 x 83 mm.


Commenti