Arriva il nuovo firmware con funzionalità avanzate per le action cam GoPro

Arriva il nuovo firmware con funzionalità avanzate per le action cam GoPro

di Mattia Speroni, pubblicata il

“GoPro ha annunciato una nuova serie di firmware rilasciati dalla community di Labs che aggiungono nuove funzionalità ai modelli HERO9 Black, HERO8 Black, HERO7 Black e GoPro MAX. Ecco quello che c'è da sapere.”

GoPro ha annunciato in queste ore il nuovo firmware che arriva direttamente dalla piattaforma di sviluppo Labs. Grazie a questo aggiornamento sarà possibile sbloccare nuove funzionalità definite innovative e sperimentali che sono dedicate agli utenti più esperti e smaliziati.

gopro hero9

GoPro annuncia un nuovo firmware per le action cam

Secondo quanto riportato dal produttore, questo nuovo aggiornamento firmware è compatibile con HERO9 Black, HERO8 Black, HERO7 Black e GoPro MAX. Sono esclusi quindi i modelli più vecchi e non presenti nell'elenco. Ma quali sono le novità per gli utenti che vorranno fare l'update?

  • Inizio riprese in base alla rilevazione di movimento. Si basa sull'accelerometro e/o il giroscopio per avviare o interrompere le riprese. Questo permette di ridurre il consumo e non utilizzare lo spazio di archiviazione per scene non importanti.
  • Inizio riprese con alimentazione USB. Vengono avviate o interrotte le riprese quando viene rilevata l'alimentazione USB (utile nel caso di un utilizzo come dash cam).
  • La rilevazione del movimento è supportata in tutte le modalità video. Questo significa anche in quella a 360° su MAX. Migliorata anche la sensibilità.
  • Possibilità di avviare il live streaming in pochi secondi dopo la connessione a una rete Wi-Fi specificata dall'utente.
  • Nuova modalità con pulsante singolo in cui l'utente può soltanto avviare o arrestare l'acquisizione. Permette di evitare di cambiare impostazioni per sbaglio.
  • Possibilità di impostare un blocco al tempo d'esposizione e velocità minima dell’otturatore.
  • I controlli basati su QR code supportano l'acquisizione in 5K e per HindSight su HERO9 Black.

Le novità sono state aggiunte a quelle già presenti in precedenza come il controllo tramite QR code (ulteriormente ampliato con l'aggiornamento), rilevazione del movimento, i timer di attivazione, il salvataggio delle impostazioni preferite, la personalizzazione della fotocamera. Alcune di queste novità sono integrate nel firmware di GoPro HERO9 Black rilasciato sul finire del 2020.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: joe4th pubblicato il 14 Gennaio 2021, 19:17
Hanno risolto i problemi di surriscaldamento e le registrazioni interrotte/bloccate della Hero Black 9?
Commento # 2 di: \_Davide_/ pubblicato il 14 Gennaio 2021, 19:44
Ma soprattutto, esiste un programma per pc (e/o mac) che consenta di creare la mini-mappa e il tachimetro partendo dalla registrazione?

Uso la GoPro solo in pista, e l'avevo presa per questa funzionalità ma fino a prima del periodo covid l'applicazione non era più disponibile
Commento # 3 di: pacaldi pubblicato il 14 Gennaio 2021, 23:55
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Ma soprattutto, esiste un programma per pc (e/o mac) che consenta di creare la mini-mappa e il tachimetro partendo dalla registrazione?

Uso la GoPro solo in pista, e l'avevo presa per questa funzionalità ma fino a prima del periodo covid l'applicazione non era più disponibile


Intendi una cosa del genere:
https://youtu.be/sy9gykAxZ4w
Commento # 4 di: \_Davide_/ pubblicato il 15 Gennaio 2021, 02:21
Originariamente inviato da: pacaldi
Intendi una cosa del genere:
https://youtu.be/sy9gykAxZ4w


Esatto! Però preferivo utilizzare quello originale di GoPro!