Presentato il nuovo obiettivo cinematografico Fujinon Premista 19-45mmT2.9

Presentato il nuovo obiettivo cinematografico Fujinon Premista 19-45mmT2.9

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm ha presentato il nuovo obiettivo cinematografico professionale Fujinon Premista 19-45mmT2.9 che permette di sfruttare fotocamere con sensori Large Format e di avere una qualità delle riprese elevata.”

Fujifilm ha presentato in queste ore il nuovo obiettivo cinematografico Fujinon Premista 19-45mmT2.9 che promette ottime prestazioni puntando in particolar modo sul bokeh. La società lo renderà disponibile dal 28 Gennaio 2021 (il prezzo è disponibile solo su richiesta) divenendo così il terzo modello della serie di obiettivi Premista.

Fujinon Premista 19-45mmT2.9

Le caratteristiche tecniche di Fujinon Premista 19-45mmT2.9

Questo nuovo obiettivo supporta sensori di tipo Large Format (pari a 43,2-46,3mm e superiore al Super 35mm) e relative videocamere professionali. Fujifilm ha puntato molto sull'ottenere una risoluzione elevata, tonalità ricche anche in HDR e, come scritto sopra, un bell'effetto bokeh.

fujinon

Grazie a questa aggiunta, la gamma di obiettivi cinematografici professionali permette di coprire lunghezze focali da 19 a 250 mm. Questo offre flessibilità di ripresa permettendo di passare da ottiche grandangolari a zoom. Fujinon Premista 19-45mmT2.9 ha un T-stop costante di 2,9 su tutta la lunghezza focale. Il diaframma ha 13 lamelle con un'apertura circolare quasi perfetta. Inoltre sono ridotti al minimo ghost e flare.

All'interno troviamo lenti asferiche di grandi dimensioni e in generale il sistema ottico (con parti ottiche lucidate in maniera accurata) consente di avere una grande nitidezza. Il corpo dell'obiettivo ha dimensioni di 228 mm con un peso di 3,3 kg. Un peso di questo tipo permette l'utilizzo di una Steadicam o una gru senza sollecitare gli organi meccanici.

fujinon

Per quanto riguarda le dimensioni, il diametro e la posizione delle ghiere è uguale a quello di altri obiettivi Premista consentendo di utilizzare i medesimi accessori. Inoltre, dovendo essere impiegato in ambito professionale, sono supportati gli ZEISS eXtended Data così da registrare i metadata durante la registrazione migliorando editing e post-produzione.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pipperon pubblicato il 15 Gennaio 2021, 18:40
avrei detto che vedendo un ottica da 100K$ ci faosse quello che arrivava a dire che anche il suo citofono faceva i 4k e quindi era inutile...