Nuove GoPro HERO7: con riprese super stabili grazie a HyperSmooth

Nuove GoPro HERO7: con riprese super stabili grazie a HyperSmooth

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Oggi GoPro cala il suo asso e sulla nuova GoPro HERO7 Black introduce la funzione HyperSmooth: la nuova modalità di stabilizzazione, che promette video perfettamente stabili, in tutte le situazioni, anche senza l'utilizzo di teste cardaniche motorizzate”

Tra le action camera GoPro resta il punto di riferimento e il produttore statunitense continua l'evoluzione dei suoi prodotti per mantenere la leadership. In uqesti ultimi anni si è visto un fiorire di gimbal stabilizzati per rendere più stabili e piacevoli i video: oggi GoPro cala il suo asso e sulla nuova GoPro HERO7 Black introduce la funzione HyperSmooth.

"HyperSmooth è la migliore stabilizzazione video integrata che sia mai stata offerta da una fotocamera": questo il motto con cui GoPro introduce la nuova funzionalità, che promette video perfettamente stabili, in tutte le situazioni, anche senza l'utilizzo di teste cardaniche motorizzate. In più, a differenza di queste ultime HyperSmooth funziona anche sott’acqua e nelle situazioni di forte vento. I risultati sembrerebbero davvero di rilievo, soprattutto se messi a confronto con quelli delle precedenti generazioni, come potete apprezzare nel video pubblicato da GoPro. Certo, come fa notare qualche utente nei commenti, alla presentazione dei modelli precedenti le immagini mostrate non erano mai così brutte e mosse: o hanno barato sui vecchi video (utilizzando gimbal stabilizzate) oppure hanno un po' esagerato le differenze in questo video.

La videocamera permette di registrare video nei formati 4K/60p, 2.7K/120p e 1080/240p e foto fino a 12 megapixel. Si tratta di un'action camera impermeabile senza custodia fino a 10 metri e offre un'interfaccia touchscreen con pannello da 2 pollici sul retro. GoPro ha lavorato anche sulla membrana del microfono per migliorare l'audio, minimizzando il disturbo delle vibrazioni quando montata su supporti.

Tra le altre funzioni troviamo il Live streaming per la condivisione automatica e in tempo reale, salvando però i video anche sulla scheda SD in alta definizione. La funzione TimeWarp permette invece di creare video temporizzati super stabilizzati ad effetto “corsa sul tappeto magico”, con velocità fino a 30x. Per chi usa l'action camera anche per scatti fotografici (ad esempio montata su droni) la funzione SuperFoto, utilizza un'analisi intelligente della scena per ottenere foto dall’aspetto professionale applicando quando necessario tecnologie come HDR, tone mapping e riduzione del rumore su più fotogrammi.

Per chi ama fare le sue storie di Instagram con l'action camera (magari in situazioni difficili in cui esporre un telefonino da più di 1000€ non è una buona idea) è possibile utilizzare l'apposita modalità verticale. Tra le particolarità troviamo poi il controllo vocale (attivo in 14 lingue) per un utilizzo senza mani.

La nuova GoPro HERO7 Black ha un prezzo di listino di 429,99 EUR. A completare la linea accanto a HERO7 Black troviamo le nuove GoPro HERO7 Silver e HERO7 White, le action camera per le attività quotidiane pensate per i principianti e gli utenti di livello medio, con un prezzo più accessibile.

HERO7 Silver 4K (329,99 EUR) e HERO7 White 1080p (219,99 EUR) sono anch'esse resistenti, piccole e impermeabili fino a 10 metri, ma non offrono la nuova tecnologia di stabilizzazione e il modello White si ferma al formato Full HD per quanto riguarda la registrazione dei video.


Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Haran Banjo pubblicato il 21 Settembre 2018, 11:13
Come al solito, prezzi fuori di testa.
La concorrenza ormai offre prestazioni quasi allineate a prezzi accessibili, io le GoPro le ho dismesse da tempo.
Commento # 2 di: mattewRE pubblicato il 21 Settembre 2018, 11:33
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Come al solito, prezzi fuori di testa.
La concorrenza ormai offre prestazioni quasi allineate a prezzi accessibili, io le GoPro le ho dismesse da tempo.


Non sono molto interessato a queste action cam, quindi sono poco informato. La stabilittazione presentata sembra eccellente: quali sono le alternative? (un gimbal è meglio e forse si risparmia, ma spesso non è uan soluzione comoda)
Commento # 3 di: Lionking-Cyan pubblicato il 21 Settembre 2018, 13:15
Ma l'angolo di visuale è di 180°? Se voglio usarla come una camera normale (es. con angolo di circa 100° devo fare lo zoom digitale e perdo qualità?
Commento # 4 di: Alexgn pubblicato il 21 Settembre 2018, 14:19
Incuriosito stavo cercando di capire una cosa: ha l'autofocus o no?
Mi sembra di capire che dalla HERO5 le GoPro abbiano anche l'autofocus...
Commento # 5 di: Manwë pubblicato il 21 Settembre 2018, 14:32
Le GoPro hanno dalla loro un supporto software eccellente e un'assistenza tra le migliori. Quando compri un prodotto non compri solo l'articolo ma anche tutto quello che c'è dietro.

Se sei uno che usa l'action cam per tenerla sulla scrivania o per fare 30 minuti di filmati all'anno, allora compra la cinacam più economica, tanto sono tutte uguali, spendi 30€ e stai sereno.

Se vuoi un'action cam da usare spesso, per fare sport, allora devi per forza puntare a GoPro per due motivi: Trovi accessori compatibili per OGNI cosa tu voglia fare. Avrai sempre un supporto in caso di problemi. Stai sicuro che se qualcosa non funziona bene a livello software sarà risolto con gli aggiornamenti.

Se poi vogliamo scendere nei dettagli tecnici, le GoPro hanno tutte il FOV configurabile a piacere. La stabilizzazione HyperSmooth sembra la migliore ad oggi possibile su un action cam.

L'unica alternativa è la Sony FDR-X3000 ma costa molto molto di più e ha sempre l'accessorio utile alle azioni richieste.
Commento # 6 di: Lionking-Cyan pubblicato il 21 Settembre 2018, 14:38
Il FOV come è regolabile? Digitalmente o analogicamente? Si perde qualità riducendo il fov (zoomando)?

Per il resto, l'apertura quanto è? Riesce a fare un po' di bokeh?
Commento # 7 di: Lanfi pubblicato il 21 Settembre 2018, 16:46
Io non riesco a capire perché (salvo casi rarissimi) non riescano ad introdurre la stabilizzazione sul sensore nelle action cam.

In fondo si tratta di un sensore piuttosto piccolo...i cellulari di un certo livello hanno tutti il sensore stabilizzato e molti costano meno di una gopro (e oltre a fare i video fanno anche altre cosette).

Le stabilizzazioni via software non mi convincono granché....magari guardando il video su youtube non te ne rendi conto ma in ogni caso, per quanto ben fatto, si tratta di applicare un barbatrucco che per forza di cose va ad incidere sulla qualità d'immagine.
Commento # 8 di: \Astore/ pubblicato il 22 Settembre 2018, 20:04
Originariamente inviato da: mattewRE
Non sono molto interessato a queste action cam, quindi sono poco informato. La stabilittazione presentata sembra eccellente: quali sono le alternative? (un gimbal è meglio e forse si risparmia, ma spesso non è uan soluzione comoda)


Le alternative sono per l'appunto un gimball.
Perderesti il vantaggio che ha una action cam: la compattezza e la praticità di fissarla praticamente ovunque.

Originariamente inviato da: Lionking-Cyan
Il FOV come è regolabile? Digitalmente o analogicamente? Si perde qualità riducendo il fov (zoomando)?


Tramite software interno alla cam.

Per il resto, l'apertura quanto è? Riesce a fare un po' di bokeh?


Parliamo di un obbiettivo grandangolare in grado di mettere a fuoco da pochi CM all'infinito.
E come tutti i grandangolari, la loro caratteristica non è certo il bokeh.