GoPro presenta il telecomando The Remote e un corposo aggiornamento firmware per Hero 9 Black

GoPro presenta il telecomando The Remote e un corposo aggiornamento firmware per Hero 9 Black

di Roberto Colombo, pubblicata il

“GoPro ha presentato il nuovo telecomando Bluetooth, robusto e impermeabile, GoPro The Remote, che consente di controllare da remoto le funzioni più utilizzate della fotocamera. GoPro ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per HERO9 Black approfittando per aggiungere anche altri miglioramenti oltre alla compatibilità con il comando”

Spesso le action camera vengono posizionate in posizioni non troppo comode da raggiungere nel bel mezzo dell'azione: sul casco, sul manubrio, ma anche sugli sci, sulla tavola da surf o snowboard, oppure ancora sul lunotto posteriore dell'auto o attaccata all'esterno del mezzo sulla carrozzeria con la ventosa. Molte di questo posizioni costringono a far partire la ripresa prima di iniziare l'azione e poi di fermarla una volta finita, senza pausa negli intermezzi. Molto spazio sulla scheda viene quindi consumato da riprese non utili al risultato finale. le più recenti action camera offrono la possibilità di connettersi in Bluetooth e Wi-Fi con uno smartphone, ma spesso vale lo stesso discorso: nel bel mezzo di una sciata in neve fresca non è una delle migliori idee estrarre dalla tasca interna della giacca o dallo zaino lo smartphone.

All'uopo esistono gli appositi telecomandi, che spesso condividono le caratteristiche di impermeabilità e resistenza agli agenti atmosferici delle action camera e che in caso di caduta sono una perdita meno importante rispetto a uno smartphone top di gamma.

GoPro The Remote

GoPro ha presentato il nuovo telecomando Bluetooth, robusto e impermeabile, GoPro The Remote, che consente di controllare da remoto le funzioni più utilizzate della fotocamera, incluse accensione e spegnimento, cambiamento modalità e controllo del pulsante otturatore. Inoltre il telecomando può controllare fino a cinque fotocamere GoPro contemporaneamente a una distanza massima di 60m, aiutando così a gestire in modo più semplice le riprese multi-camera. The Remote è compatibile con HERO9 Black, HERO8 Black e MAX, ed è disponibile su GoPro.com a 89,99 EUR.

GoPro ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per HERO9 Black (leggi la nostra recensione) per offrire la compatibilità con il nuovo telecomando, approfittando per aggiungere anche altri miglioramenti.

[HWUVIDEO="3021"]GoPro Hero 9: orizzonti sempre dritti e stabilizzazione top[/HWUVIDEO]

Il nuovo aggiornamento del firmware v.1.5 di HERO9 Black include inoltre:

  • Trasferimenti di contenuti dalla fotocamera a GoPro App in modalità wireless fino al 30% più veloci
  • Prestazioni di HyperSmooth 3.0 alle basse temperature migliorate
  • Scorciatoia per la modalità Slo-Mo tramite cursore
  • Precisione del GPS migliorata
  • Supporto per il live streaming con Mod per obiettivo Max, che consente di sfruttare HyperSmooth Max e SuperView, più il blocco dell’orizzonte integrato nella fotocamera
  • Supporto per adattatore Mic Pro da 3,5 mm per chi desidera usare microfoni esterni al posto dell’Unità multimediale opzionale per HERO9 Black

Inoltre, sono da oggi disponibili (inoltre) aggiornamenti firmware per HERO8 Black e GoPro MAX, che permettono trasferimenti in modalità wireless più veloci del 15% e del 20%, rispettivamente, e che garantiscono la compatibilità con il nuovo telecomando Bluetooth di GoPro


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: joe4th pubblicato il 19 Dicembre 2020, 10:58
chissa' se i miglioramenti firmware hanno risolto i problemi di surriscaldamento e di interruzione delle registrazioni...il changelog e' abbastanza generico.
Commento # 2 di: nx-99 pubblicato il 19 Dicembre 2020, 15:43
Il telecomando Bluetooth è molto comodo, dovrebbero implementarlo su altri dispositiv tipo televisioni, amplificatori e via dicendo, magari con una bella batteria ricaricabile al litio che assicuri una buona autonomia. Da anni controllo kodi con Wii-remote è l'unica pecca è appunto la scarsa durate delle pile ricaricabile al nichel.