Nikon D3500 e Nikon D5600 potrebbero uscire di produzione a breve

Nikon D3500 e Nikon D5600 potrebbero uscire di produzione a breve

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon D3500 e Nikon D5600 potrebbero uscire presto di produzione, secondo quanto riportato dal sito giapponese della società. Al loro posto potrebbero arrivare delle mirrorless APS-C che si posizioneranno al di sotto di Nikon Z 50.”

Precisiamo sin da subito che sul sito italiano di Nikon, le due fotocamere sono ancora presenti nel catalogo prodotti "acquistabili", ma le informazioni che arrivano da Giappone sembrerebbero far presumere che Nikon D3500 e Nikon D5600 presto potrebbero uscire di produzione. Questo permetterà di espandere la gamma "verso il basso" per le mirrorless APS-C?

nikon d3500

Nikon D3500 e Nikon D5600 saranno fuori produzione?

Anche se non c'è un annuncio ufficiale da parte della società nipponica, sul sito (in giapponese) del produttore si può leggere che i due modelli sono considerati "vecchi prodotti". Questo dovrebbe rappresentare l'inizio della loro uscita di produzione con l'esaurimento delle scorte a livello internazionale.

Sia Nikon D3500 che Nikon D5600 sono due modelli che utilizzano un sensore in formato APS-C (Nikon DX) e che sono state annunciate nel 2018. Si tratta di un modello di fascia bassa e uno di fascia medio-bassa che promettevano buone caratteristiche ma puntando in particolar modo sul prezzo decisamente abbordabile.

Ma, come sappiamo, il mercato non sta andando particolarmente bene negli ultimi anni (nonostante i dati più confortanti della fine del 2020). Razionalizzare la propria linea di prodotti, spingendo in direzione di quelli più remunerativi (anche guardando alle ottiche) è sicuramente una strategia comune.

Questo potrebbe voler dire sacrificare una fotocamera che vende ancora bene come la Nikon D5600 e anche una soluzione d'ingresso senza una vera e propria sostituta. Nonostante lo scorso anno siano emerse alcune indiscrezioni circa due nuove DSLR, queste non dovrebbero essere sostitute dei modelli uscenti. Ci si aspetta da Nikon l'arrivo di una nuova mirrorless APS-C che si posizionerà al di sotto della Nikon Z 50 con un prezzo più abbordabile (che potrebbe chiamarsi Nikon Z 30). Sarà interessante vedere come evolverà la nuova strategia del produttore, come risposta alla concorrenza, molto agguerrita.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti