Aggiornamenti per le mirrorless Samsung NX10 e NX100

Aggiornamenti per le mirrorless Samsung NX10 e NX100

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con gli ultimi aggiornamenti Samsung NX10 e NX100 recepiscono alcune delle novità introdotte su NX11: interfaccia, ma anche tecnologie alla base dell'autofocus”

Per Samsung il segmento mirrorless ha assunto un'importanza strategica e ha anche il difficile compito di dare lustro fotografico a un brand in arrivo dall'elettronica di consumo. La correzione dei difetti tramite aggiornamento firmware è una di quelle caratteristiche che i clienti si aspettano sui prodotti di punta e Samsung ha appena rilasciato update per le mirrorless NX100 e NX10, che hanno anche lo scopo di unificare l'esperienza utente su tutta la gamma, anche alla luce delle migliorie introdotte con NX11.

Apprezzata s quest'ultima fotocamera, troviamo ora introdotta anche sui modelli NX10 e NX100 guida all'uso della funzionalità i-Function, introdotta con le ottiche di ultima generazione. Avevamo dedicato un approfondimento alla tecnologia nella news che trovate a questo indirizzo: la funzionalità è interessante dal punto di vista dell'interfaccia, ma forse non è di così immediata comprensione per il grande pubblico, visto l'apprezzamento della guida in macchina al suo utilizzo.

L'aggiornameto introduce nelle scene preimpostate la voce Panorama Shot, per ampliare ulteriormente le possibilità degli obiettivi grandangolari. Ora anche l'ottica 50-200mm può beneficiare della stabilizzazione Optical Image Stabilization (OIS), a tutto vantaggio dell'uso alle focali più lunghe. I nuovi firmware non trascurano il segmento video, dove nuovi algoritmi vengono utilizzati per migliorare la messa a fuoco durante la ripresa di filmati. L'autofocus a contrasto è stato inoltre migliorato per avere una resa più precisa e veloce in condizioni difficili, ad esempio in caso di scarsa illuminazione. Gli aggiornamenti sono disponibili sul sito Samsung.


Commenti