Cultura Fotografica
A Milano inizierà il cammino della mostra fotografica POVERI NOI, un racconto dell’Italia che non si arrende che punta a far conoscere il fenomeno delle famiglie povere con minori e delle storie di riscatto sociale nella difficoltà.
Torna l'appuntamento con la mostra mercato di Foto Antiquaria ad Arezzo! Dal 1986 un ritrovo per tutti gli appassionati di fotografia, sia digitale che analogica, che potranno trovare e acquistare vere e proprie rarità (e non solo)!
La parola Leica è stata bannata in Cina dal governo della nazione asiatica per via di un video pubblicitario riconducibile alla filiale brasiliana del produttore tedesco. Lo scandalo? I riferimenti a Piazza Tiananmen.
All'interno dell'iniziativa del Brescia Photo Festival non poteva mancare un'artista d'eccezione come Mihaela Noroc. Moltissimi i suoi ritratti che arrivano da ogni parte del Mondo con le storie delle protagoniste.
Traces of Lights è la nuova mostra fotografica che si terrà per tre giorni alla Triennale di Milano (a inizio Maggio 2019). La mostra farà luce sulle difficili condizioni dei profughi siriani che vivono negli accampamenti libici.
Lorenzo Tugnoli è stato nominato Premio Pulitzer 2019 per la Feature Photography grazie al suo servizio in Yemen e sulla crisi umanitaria del paese medio-orientale. Sempre per lo stesso lavoro è stato nominato per il World Press Photo.
Federico Borella si è aggiudicato il più prestigioso dei titoli al Sony World Photograpy Awards 2019 con un lavoro documentaristico basato su uno spunto tragico quanto originale: la correlazione tra cambiamenti climatici e tasso di suicidi tra gli agricoltori indiani
Il Photofestival 2019 è iniziato nella giornata di oggi e proseguirà fino a Giugno portando a Milano fotografi di fama internazionale, italiani e non. Il festival poi non sarà concentrato solo nel centro città ma anche in periferia.
In cinque aree i visitatori possono interagire in modalità differenti con le intelligenze artificiali, siano esse personificate da una parete luminosa, da sassi che si muovono in autonomia o dal cagnolino Aibo. L'installazione è anche un modo per vedere all'opera alcune delle tecnologie sviluppare da Sony, come sensori d’immagine Time-of-Flight retroilluminati e sensori d’immagine CMOS per applicazioni di rilevamento con funzione di global shutter.
La Biennale di Senigallia sarà un evento imperdibile per gli amanti della fotografia. La prima sarà nel 2020 ma già nel 2019 due nuove mostre daranno la possibilità agli utenti di immergersi in contesti unici.
Apple ha depositato un brevetto all'ufficio brevetti statunitense per un nuovo modo di elaborare la foto acquisita quando l'utente si trova sott'acqua. Non è ancora noto se questo sistema sarà effettivamente impiegato.
SkyPixel Contest 2018 è stato un grande successo con oltre 30 milla contenuti inviati per il giudizio e la possibilità di vincere i premi in palio. Ecco le immagini che sono state premiate nelle varie categorie.
La NASA ha rilasciato le immagini di un meteorite che ha generato un'esplosione particolarmente potente superiore alla bomba nucleare di Hiroshima. Per fortuna nessun danno a cose o persone e che spettacolo.
Dogfish SuperEIGHT non è una birra qualsiasi! Si tratta infatti di una birra artigianale creata da un birrificio statunitense che è in grado di sviluppare pellicole fotografiche grazie al giusto mix di ingredienti. Parola di Kodak.
Yangtze – The Long River, vincitore del Prix Pictet nel 2009, è uno dei suoi lavori in cui vi siete probabilmente imbattutti. Tra gli altri lavori spiccano Dust, progetto che esplora ciò che rimane della Guerra Fredda a partire dai ruderi radioattivi di alcune città segrete al confine tra Kazakistan e Russia, Bodies 6 Women, 1 Man e, infine, Obama’s People, un’acclamata serie di 52 ritratti commissionati dal New York Times. Il progetto in fase di realizzazione Dark Line – The Thames Estuary rappresenta una riflessione personale sul paesaggio del Tamigi nel punto in cui si ricongiunge al mare