Dal 3 giugno la Milano PhotoWeek: ecco alcuni degli appuntamenti principali

Dal 3 giugno la Milano PhotoWeek: ecco alcuni degli appuntamenti principali

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Milano PhotoWeek una serie di eventi che va ad arricchire il già fitto e interessante calendario del Photofestival. La settimana dal 3 al 9 giugno prevede un calendario di ben 165 eventi in 120 sedi, tra cui figurano le diverse biblioteche comunali di quartiere. Ecco alcuni degli eventi più importanti”

La vita milanese è animata in ogni stagione da una Week, una settimana dedicata a una particolare arte. Quella estiva sarà anticipata dalla Milano PhotoWeek 2019, serie di eventi che va ad arricchire il già fitto e interessante calendario del Photofestival, che si dipana dal 17 aprile al 30 giugno. La settimana dal 3 al 9 giugno sarà quella dedicata alla Milano PhotoWeek, che prevede un calendario di ben 165 eventi in 120 sedi, tra cui figurano le diverse biblioteche comunali di quartiere.

Tra gli eventi più significativi si segnala Realpolitik di Lucca Santese e Marco P. Valli del collettivo Cesura che, a bocce elettorali ferme, dal 4 all'8 giugno proporrà una grande installazione di stendardi raffiguranti in modo caricaturale gli attuali politici italiani. La mostra si chiuderà l'8 giugno con un grande happeninng musicale in maschera: a tutti i partecipanti verrà consegnata una maschera di un politico e dalle 23.30 alle 5 del mattino il pubblico diverrà parte integrante dell'installazione.

Tratta un tema di grande attualit Capire il cambiamento climatico, una mostra immersiva che porta gli spettatori dentro le cause e gli effetti del riscaldamento globale, nata in collaborazione con National Geographic Society sotto la curatela scientifica di Luca Mercalli. Completamente dedicata al mare è la mostra Il mare che vorrei che sarà aperta da 5 al 9 giugno al Muba - Rotonda della Besana. Un percorso fotografico dedicato agli oceani in collaborazione con il il più prestigioso concorso fotografico sottomarino, Underwater Photographer of the Year. Sempre al MUBA l'8 giugno i bambini avranno la possibilità di partecipare alla mostra gioco La Natura nata con il supporto di La Mer.

L'aria del tempo è invece una serie di visioni aeree di Massimo Sestini, riprese da elicotteri e aerei che documentano le bellezze naturali, ma anche drammi, avvenimenti politici e momenti di svago. Sempre da immagini riprese dall'alto, ma utilizzando droni, nasce l'installazione multimediale Loro (Them) dell'artista polacco Krysztof Wodiczko, che da voce a migranti, rifugiati politici e cittadini emarginati. L'8 giugno alle 10.30 ci sarà il primo intervento pubblico di Krysztof Wodiczko a Milano presso il Teatro Burri.

Magnum’s First al Museo Diocesano permetterà un tour tra be 83 fotografie di maestri come Henri Cartier-Bresson, Marc Riboud, Inge Morath, Jean Marquis, Werner Bischof, Ernst Haas, Robert Capa e Erich Lessing.

Già attiva dal 15 maggio, rientra a pieno titolo nel calendario della PhotooWeek anche la mostra Visibile Invisibile di Liu Bolin, al MUDEC, l'artista che mescola fotografia e body painting e si mimetizza nelle sue stesse foto.

Discorso simile per l'interessante mostra MUSICHE, di Lelli e Masotti, che si apre oggi a Palazzo Reale e che abbiamo potuto visitare in anteprima ieri dopo la conferenza stampa. Con la collaborazione di Canon come Digital Imaging Partner la mostra aggiunge un nuovo tassello al progetto fotografico della coppia di fotografi, che dura ormai dagli anni '70. Alle 110 immagini della selezione fotografica si aggiunge infatti una proiezione video che le anima, donando, a detta degli stessi autori, una nuova vita agli scatti.

Per due giorni la mostra interseca Bianco Nero Piano Forte, una speciale installazione nata per Piano City Milano 2019, frutto di un progetto corale di Mara Cantoni, Luigi Ceccarelli, Silvia Lelli e Roberto Masotti: un percorso immersivo che attraverso 45 immagini in bianco e nero di Lelli e Masotti, composizioni sonore, testi poetici e la proiezione di un video che rimarrà attiva alla sala delle 8 colonne fino al 26 maggio.

Per il programma completo della Milano PhotoWeek potete consultare i siti www.photoweekmilano.it e www.yesmilano.it


Commenti