Canon RF: 80 dollari rendere più silenziosa la ghiera di controllo

Canon RF: 80 dollari rendere più silenziosa la ghiera di controllo

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon, negli Stati Uniti, sta proponendo ai propri utenti che hanno acquistato obiettivi Canon RF di apportare una modifica alla ghiera di controllo. Arriva la possibilità di renderla più silenziosa e non registrare più i click durante i video.”

Quando è stata lanciata la nuova gamma di mirrorless full-frame di Canon, la serie R (che attualmente comprende EOS R ed EOS RP) hanno fatto la loro comparsa una serie di obiettivi Canon RF. Si tratta di nuove soluzioni che permettono di sfruttare al meglio le caratteristiche intrinseche del progetto.

Una delle novità degli obiettivi Canon RF, oltre a poter avere un design ottico rivoluzionario, è stata quella di avere alcune funzioni integrate. Per esempio possiamo trovare su tutti una ghiera di controllo (Control Ring) che permette di svolgere diverse funzioni.

Canon RF obiettivi

La ghiera di controllo sugli obiettivi Canon RF (presente anche su uno degli adattatori) permette di modificare "al volo" apertura, sensibilità ISO e velocità dell'otturatore senza dover muovere le mani sul corpo macchina e quindi rendendo le operazioni teoricamente più veloci.

Per permettere un controllo più preciso è stato inserito un meccanismo che per ogni passo della ghiera emette un "click" così che l'utente sappia di aver modificato il parametro interessato.

Ora, almeno negli USA, è possibile rendere silenziosa la ghiera di controllo. Come spiegato nella pagina di supporto ufficiale, per 79,99 dollari il servizio di assistenza Canon modificherà l'obiettivo così da evitare il "click" (per 59,99 dollari invece modificherà l'adattatore).

La modifica è utile soprattutto per chi utilizza le nuove fotocamere per registrare video, in quanto il rumore della ghiera potrebbe essere avvertibile nella registrazione. Non è ancora chiaro se questa modifica sarà disponibile in altri mercati, come quello italiano. Sarà comunque opportuno, per chi dovesse modificare il proprio obiettivo Canon RF, tenere d'occhio la pagina del supporto della società nipponica.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pipperon pubblicato il 25 Maggio 2019, 18:53
insomma costano una botta perche hanno rimesso la ghiera del diaframma, ma al contrario di quelli vecchi di altre marche che avevano il tastino anticlick, dovete aggiungere 80 euro tutte le volte che volete togliere e rimettere il click.

Canon, i vostri soldi in tasca nostra.
Commento # 2 di: Skylake_ pubblicato il 27 Maggio 2019, 11:07
79 dollari tasse escluse per fare un'operazione su una lente non regalata che sulla concorrenza si ottiene gratis girando una vite?