Smartphone top di gamma a confronto: qual è il migliore per fare foto?

Smartphone top di gamma a confronto: qual è il migliore per fare foto?

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“E' Huawei P20 Pro lo smartphone top di gamma che scatta le migliori fotografie: vediamo per quale motivo, dal punto di vista tecnico, in un confronto che coinvolge Apple iPhone X, LG G7 ThinQ ,One Plus 6, Samsung Galaxy S9 Plus e Asus ZenFone 5z”

Samsung Galaxy S9 Plus

In una categoria di prodotti in cui l'elaborazione aggressiva dell'immagine è la regola, il Samsung S9 Plus batte il (non lusinghiero) primato di oversharpening: ben 34,60% al centro, e un francamente mai visto +20,5% ai bordi.


Record assoluto di sovra-elaborazione per il Samsung S9 Plus, che non a caso genera artefatti facilmente visibili con ingrandimenti elevati. La reale risoluzione, al pari OnePlus ed LG, è comunque molto elevata.

Per inciso, in termini di cicli/pixel, il punteggio MTF slanted edge supera il valore 0,5, un limite fisico invalicabile… Due i casi: gli ingegneri Samsung hanno fatto una scoperta eccezionale, oppure hanno un po' esagerato!

L'analisi hyperbolic wedge e l'analisi visiva sono concordi nell'attribuire al Samsung punteggi (comunque ottimi!) nell'intorno delle 2000 LW/PH, con piena estinzione del pattern nell'intorno delle 2400 LW/PH e comparsa di aliasing a circa 2200 LW/PH.


Anche riguardo alla saturazione dei colori, il Samsung S9 Plus è piuttosto "aggressivo".

La modalità "Pro", sviluppando in modo meno aggressivo della modalità automatica, restituisce immagini sempre molto incise (oversharpening: +15%), ma meno esasperate e, per quanto ci riguarda, preferibili. L'S9 Plus è dunque l'unico modello di questo gruppo per il quale troviamo che la modalità di scatto più manuale sia preferibile all'automatica.  

100 ISO
100 ISO - clicca per ingrandire

800 ISO
800 ISO - clicca per ingrandire

HDR
HDR - clicca per ingrandire

Nulla di particolare da segnalare sul fronte cromatico. Anche su questo fronte, Samsung ha spinto sull'acceleratore, e la saturazione, a ridosso del 120%, risulta essere superiore alla media, senza però arrivare alle vette toccate in questa rassegna dall'iPhone.

BenQ Monitor