Epson EcoTank 7700, la carica di inchiostro dura 3 anni

Epson EcoTank 7700, la carica di inchiostro dura 3 anni

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“La linea EcoTank si evolve e giunge a maturazione con la ET-7000, versatile multifunzione Office per chi stampa molto. Non esattamente una fotografica, ma può essere usata anche per la produzione di immagini. ”

Qualità di stampa

La qualità di stampa è cresciuta enormemente rispetto alla prima generazione di EcoTank, ed è ora all'altezza degli elevati standard tipici dei modelli Epson "tradizionali". Un grande lavoro di ricerca deve essere stato fatto sulla formulazione degli inchiostri (le EcoTank non possono utilizzare gli stessi inchiostri sviluppati per le cartucce). È infatti molto evidente la maggior definizione dei caratteri di testo su carta comune, laddove la prima generazione mostrava bordi frastagliati a causa della dispersione dell'inchiostro.





Epson ET-7700, qualità Bozza su carta comune.

La qualità Bozza, pur con gli ovvi limiti in termini di copertura (la sua funzione in fondo è proprio quella di risparmiare tempo e inchiostro) mostra già una buona definizione dei caratteri, risultando perfettamente utilizzabile nella stampa "di tutti i giorni".





Epson ET-7700, qualità Standard su carta comune.

La modalità Standard è in assoluto già molto buona: caratteri dai margini ben definiti danno origine a testo leggibile fino al minuscolo Times corpo 3, il riempimento è impeccabile e la saturazione dei colori è buona anche su carta comune. La ET-7700 inoltre gestisce bene documenti "complessi" come ad esempio testi su fondo colorato e grafici.





Epson ET-7700, qualità Alta su carta comune.

La qualità Alta migliora ulteriormente la definizione dei caratteri, portando la stampa (anche su carta comune, purché di decorosa qualità) quasi ai livelli di precisione di una stampante laser. Non si osservano, viceversa, apprezzabili miglioramenti in termini di copertura o saturazione, pertanto, considerata la sensibile riduzione della velocità di stampa, non consigliamo di utilizzare normalmente questa impostazione.




Epson ET-7700, qualità Alta su carta Premium Glossy.

Notevoli passi avanti sono stati fatti anche nella resa fotografica, ma in questo caso i progressi non sono a nostro avviso sufficienti per considerare la ET-7700 equivalente ai modelli specializzati. Da un lato osserviamo infatti un buon riempimento e un'altrettanto buona capacità di separazione delle tinte adiacenti (sopra, "Gradient" e "Colour Definition"). Le sfumature e i mezzitoni, però, nonostante una corretta rappresentazione dei gradienti, appaiono un po' artificiali, e i colori tono-su-tono non sono sempre perfettamente leggibili (sopra, "PASS test").




Epson ET-7700, qualità Alta su carta Premium Glossy.

Inoltre, i colori non sono vibranti come si osserva nelle stampe prodotte da macchine dedicate alla stampa fotografica. In alcune occasioni, si fa infine evidente il fenomeno del banding che, per una stampante che ambisce a definirsi "fotografica", è fuori luogo. La resa è comunque complessivamente più che discreta, certamente adeguata per la produzione di stampe 10x15, bozze e immagini all'interno di documenti aziendali.