Epson EcoTank 7700, la carica di inchiostro dura 3 anni

Epson EcoTank 7700, la carica di inchiostro dura 3 anni

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“La linea EcoTank si evolve e giunge a maturazione con la ET-7000, versatile multifunzione Office per chi stampa molto. Non esattamente una fotografica, ma può essere usata anche per la produzione di immagini. ”

Unboxing e installazione

La ET-7700 è una stampante piuttosto compatta. Con i suoi circa 43x36 cm di impronta non eguaglia i modelli prettamente consumer a sviluppo verticale (che dal canto loro soffrono evidenti limiti ergonomici), ma trova facilmente posto su ogni scrivania.


Viene fornita con un CD di installazione contenente driver e manuale in formato elettronico, una guida rapida all'installazione, il cavo di alimentazione, una tanica di manutenzione (Maintenance Box) aggiuntiva e un carico di inchiostro che comprende due set completi, composti ciascuno da un flacone di nero a pigmenti da 140 ml (#105) e 4 flaconi CYMK da 70 ml (#106). La resa complessiva di questa prima fornitura inclusa è di 14.000 pagine b/n e 9000 pagine colore - Epson sintetizza il tutto dicendo che la stampante viene fornita con il necessario per stampare 3 anni, facendo ipotesi a nostro avviso più che ragionevoli (ad esempio, 250 pag/mese per il solo colore).


Come accennato in apertura, i serbatoi sono integrati e il metodo di ricarica è ora pratico e a prova di errore. I flaconi sono infatti costruiti in modo da far fluire l'inchiostro nei serbatoi per gravità una volta inserito il beccuccio nell'apposita sede (non è necessario "strizzare" il flacone). Il flusso si interrompe estraendo il flacone o al riempimento del serbatoio, e i serbatoi sono dotati di finestra frontale trasparente che ne mostra il contenuto.


In pratica, si rovescia il flacone fino a riempimento, si procede al caricamento iniziale di inchiostro (che dura circa 7 minuti e abbassa il livello dei serbatoi di circa 1/8), quindi si completa versando l'inchiostro rimasto in ciascun flacone, che riporta il livello dei serbatoi al massimo. Un grande passo avanti rispetto ai primi modelli EcoTank, anche in termini di tempo: la L300 richiedeva circa 22 minuti per il primo carico di inchiostro!


L'installazione software è semplice e indolore. In presenza di una connessione internet, e comunque a scelta dell'utente, l'installer scarica la versione più aggiornata dei driver e del software a corredo (Event manager, Epson Portal, E-Web Print e Print CD). Il tutto occupa poco più di 100 MB su disco.
La procedura di installazione richiede l'allineamento manuale delle testine, con la solita procedura di scelta del pattern migliore. Nulla di grave, ma considerato il costo del prodotto, un meccanismo di allineamento automatico non avrebbe guastato.