Canon EOS 6D: tentazione irresistibile?

Canon EOS 6D: tentazione irresistibile?

di , pubblicato il

“Canon EOS 6D con il suo corpo compatto e il suo sensore CMOS full frame 35mm da 20,2 megapixel rappresenta l'oggetto del desiderio per molti canonisti e non solo: al prezzo di circa €1900 c'è davvero molta sostanza, tale da tentare anche chi per risparmiare avrebbe puntato su una Canon EOS 5D Mark II usata”

Articoli correlati

Nikon D600: la full frame 'entry level' alla prova

Nikon D600: la full frame 'entry level' alla prova

Abbiamo messo alla prova Nikon D600, la reflex Full Frame che Nikon posiziona in cima alla sua gamma consumer: nella nostra recensione analizziamo il comportamento della macchina, dell'autofocus e soprattutto del sensore formato pieno 35mm da 24,3 megapixel
Sony Alpha A99: primo contatto e primi scatti con la full frame da 24,3 megapixel

Sony Alpha A99: primo contatto e primi scatti con la full frame da 24,3 megapixel

Abbiamo sfruttato un evento Sony per un primo contatto dal vivo con Sony Alpha A99, la full frame 35mm da 24,3 megapixel con cui Sony sfida il duopolio pieno formato Canon/Nikon
Canon EOS 6D, arriva la full frame abbordabile tanto attesa

Canon EOS 6D, arriva la full frame abbordabile tanto attesa

20,2 Megapixel su sensore full frame CMOS, ISO fino a 25600 ISO estendibili a 102400, corpo compatto e storage SD. Queste le principali credenziali con cui Canon propone la propria full frame di ingresso, molto attesa dagli appassionati
Nikon D600: primo contatto con la full frame compatta

Nikon D600: primo contatto con la full frame compatta

Primissime sensazioni su Nikon D600: più compatta del previsto nel corpo, meno compatta del previsto nel prezzo. L'IVA e il cambio dollaro/euro spengono gli entusiasmi di chi sperava di vederla sotto i duemila euro, ma le caratteristiche di Nikon D600 sono ben evidenti fin dal primo contatto
Sony punta sul Full Frame: Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E fanno il pieno

Sony punta sul Full Frame: Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E fanno il pieno

Una fotocamera SLT che combatterà con le reflex, una videocamera a ottiche intercambiabili e una compatta: per Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E ha utilizzato il suo nuovo sensore Exmor CMOS full frame da 24,3 megapixel. VG30 e NEX-6 puntano invece sul formato APS-C
Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800 fa dei 36,3 megapixel di risoluzione del suo sensore full frame 35mm il suo punto di forza: non si tratta di un dato sbandierato, dalla nostra prova sul campo la risoluzione è effettiva e accompagnata da buona gamma dinamica e resa dei colori
Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

Canon rifà il pieno con la sua nuova reflex full frame Canon EOS 5D Mark III. Delusi tutti quelli che attendevano il taglio di prezzo di Mark II: le reflex convivono in gamma e Mk3 si posiziona mille euro più in alto
Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Con Canon EOS 5D Mark II il mondo del video Full-HD entra nel segmento delle reflex. Questa DSLR full frame offre ottimo contenimento del rumore agli alti ISO e non ha disatteso le aspettative di quanti attendevano il rinnovamento della vecchia Eos 5D
Sony Alpha 900: full frame da 24,6 Mpixel

Sony Alpha 900: full frame da 24,6 Mpixel

Recensione della punta di diamante di casa Sony, il modello Alpha 900 molto atteso dagli appassionati, accreditato di un sensore full frame da ben 24,6 Mpixel, sistema di stabilzzazione immagini on camera ed altre caratteristiche al top


Commenti (89)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 28 Gennaio 2013, 16:35
così come un sistema reflex non troverai un 35mm F/1.4 con filtro da 39mm e che ci sta nel palmo di una mano. O un 21mm F/2.8 grande poco più di un pacchetto di fazzoletti...

Ognuno ha le sue esigenze, per quello è sciocco sancire superiorità di sistemi a priori
Commento # 52 di: CrapaDiLegno pubblicato il 28 Gennaio 2013, 16:40
Non aggiungo altra benzina sul fuoco, dato che è stato detto tutto e anche di più, però la sola affermazione che una APS-C faccia foto migliori di una FF la dice tutta sulle aspettative che uno ha sulla sua macchina fotografica.

Una APS-C, per quanto buona e pilotata con elettronica super avanzata sarà al più migliore di una... APS-C!
Voglio vedere la tua Fuji fare foto a 12800 ISO. O montare una lente superiore ai 60mm. O godere di una PdC limitata. Non ti servono queste caratteristiche oltre a non dover fotografare un soggetto in movimento? La Fuji è ottima. Vuoi andare oltre? La Fuji, come qualsiasi mirrorless, fa cagare.
Punto.
Commento # 53 di: acerbo pubblicato il 28 Gennaio 2013, 16:42
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
così come un sistema reflex non troverai un 35mm F/1.4 con filtro da 39mm e che ci sta nel palmo di una mano. O un 21mm F/2.8 grande poco più di un pacchetto di fazzoletti...

Ognuno ha le sue esigenze, per quello è sciocco sancire superiorità di sistemi a priori


beh per il 21mm pentax ne fà uno per APS-C che é praticamente un pancake
Commento # 54 di: CrapaDiLegno pubblicato il 28 Gennaio 2013, 17:02
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
così come un sistema reflex non troverai un 35mm F/1.4 con filtro da 39mm e che ci sta nel palmo di una mano. O un 21mm F/2.8 grande poco più di un pacchetto di fazzoletti...

Io a casa ho uno scaffale di ottiche "antiche" che non hanno elettronica, tutte per FF e alcune sono più piccole di quelle che oggi fanno per le EVIL... daccui...
Commento # 55 di: rikyxxx pubblicato il 28 Gennaio 2013, 17:43
Se non fai esempi qualcuno potrebbe dire che non è vero.
Commento # 56 di: rikyxxx pubblicato il 28 Gennaio 2013, 17:48
Originariamente inviato da: acerbo
beh per il 21mm pentax ne fà uno per APS-C che é praticamente un pancake


Però è grande come il 20mm panasonic che è più luminoso di quasi 2 stop.
Commento # 57 di: CrapaDiLegno pubblicato il 28 Gennaio 2013, 18:11
Originariamente inviato da: rikyxxx
Se non fai esempi qualcuno potrebbe dire che non è vero.

Se ti riferisci a me, non ho nulla da dimostrare. Se qualcuno crede che non sia vero sono affari suoi. Vuol dire una volta di più che non sa nemmeno di cosa parla ed è giusto che paghi tanto per avere poco.
Va anche a vantaggio mio dato che qualsiasi cosa faccia concorrenza a quello che uso significa che ne farà diminuire il prezzo.
Commento # 58 di: Ginopilot pubblicato il 28 Gennaio 2013, 21:17
Originariamente inviato da: acerbo
Ad essere precisi canon è carente in termini di gamma dinamica nei confronti di Sony, visto che sono suoi i sensori che equipaggiano le fotocamere Nikon. Non conosco la situazione nelle FF, ma nelle APSC la gamma dinamica delle verie EOS è inferiore sia in jpeg che in RAW rispetto alle controparti Nikon, Pentax e Sony.


Ad esserre piu' precisi non e' esatto. Tutte le nikon, anche con sensore non sony, e sono diverse, hanno un'ottima gamma dinamica, superiore alla controparte canon.
Commento # 59 di: acerbo pubblicato il 28 Gennaio 2013, 22:44
Originariamente inviato da: rikyxxx
Però è grande come il 20mm panasonic che è più luminoso di quasi 2 stop.


Adesso non voglio fare la gara, ma pentax nello specifico fà diverse ottiche pancake che sono il 21mm, il 40mm in ben due formati (la lente piu' compatta al mondo) e addirittura un 70mm dalle dimensioni inferiori al 45mm olympus che come focale calcolando il crop del sensore è piu' o meno equivalente. Tutte lenti costruite in metallo e per sensore APSC, dunque con rapporto PDC non molto inferiore rispetto al citato Panasonic.

Detto questo mi preme sottolineare che Pentax è l'unica che sà costruire pancake di qualità almeno per quanto riguarda l'ambito reflex e non capisco per quale diavolo di motivo non sfruttano il loro know how per spingerli insieme ad una mirrorless dallo stile vintage che oggi và tanto di moda.
Commento # 60 di: yossarian pubblicato il 29 Gennaio 2013, 01:55
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ad esserre piu' precisi non e' esatto. Tutte le nikon, anche con sensore non sony, e sono diverse, hanno un'ottima gamma dinamica, superiore alla controparte canon.


permettimi di dubitare delle misure di dxomark (se ti riferisci a quelle). Per una serie di motivi e il più evidente è presto detto: Come fa una aps-c (la d7000, ad esempio) ad avere a iso base più gamma dinamica della d4 e della d3s? O, anche, come fa la d3200 ad avere a 100 iso la stessa gamma dinamica della d4? Chi sa come si misura la gamma dinamica un minimo dubbio dovrebbe farselo venire. I casi sono due, o sono sballate le misure o c'è qualcosa di anomalo nel comportamento di alcuni sensori, soprattutto a iso base.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »