Lo youtuber Markiplier compra l'8,5% di GoPro e ne diventa il maggiore azionista

Lo youtuber Markiplier compra l'8,5% di GoPro e ne diventa il maggiore azionista

di , pubblicata il

“Mark Fischbach ha rilevato l'8,5% di GoPro, che capitalizzava 110 milioni e sul cui futuro il revisore ha espresso dubbi: il titolo è salito del 46%. Una settimana prima lo youtuber aveva elogiato la nuova Mission 1 Pro ILS senza citare la quota”

Mark Fischbach, che su YouTube si firma Markiplier, ha rilevato l'8,5% di GoPro ed è diventato il maggiore azionista singolo del produttore di action camera. "Ho visto il titolo e a che punto era, e mi sono detto che sembrava sottovalutato", ha raccontato in un'intervista a Bloomberg, che ha dato la notizia della partecipazione. Dopo la diffusione della notizia il titolo ha chiuso la seduta in rialzo di oltre il 46%.

GoPro capitalizza attorno ai 110 milioni di dollari. Dodici anni fa ne valeva circa 13 miliardi. A quella valutazione l'8,5% di Fischbach vale poco più di 9 milioni di dollari, una stima ricavata dalla capitalizzazione e non una cifra che l'interessato abbia dichiarato.

Il titolo perde quasi il 57% da inizio anno e il 93,6% negli ultimi cinque, e scambia da tempo sotto il dollaro per azione, in violazione dei requisiti di quotazione del NASDAQ. La società di revisione PricewaterhouseCoopers ha espresso di recente dubbi sostanziali sul futuro dell'azienda. È il quadro in cui arriva l'acquisto.

GoPro ha licenziato personale e ha cercato acquirenti. Il fondatore e amministratore delegato Nick Woodman ha prestato denaro alla società acquistandone azioni. Fischbach, dal canto suo, non si presenta come azionista attivista: "È una cosa che covavo in sottofondo, voglio che l'azienda ce la faccia".

Da Iron Lung alla Mission 1 Pro ILS

Fischbach si è avvicinato ai 40 milioni di iscritti su YouTube prima di passare al cinema con Iron Lung, film horror tratto dall'omonimo videogioco del 2022 di David Szymanski. Diversi studi hanno rifiutato il progetto, e lui lo ha finanziato di tasca propria e distribuito da sé, scelta rara per un esordio in sala. Il film è costato 3 milioni di dollari e ne ha incassati oltre 50 al botteghino, chiudendo il primo fine settimana al secondo posto dietro Send Help di Sam Raimi.

L'investimento in GoPro, dice Fischbach, fa parte di un disegno più ampio: rendere il cinema accessibile a chi non può permettersi attrezzature costose e non vuole cedere il controllo creativo a uno studio. "Una delle cose che voglio fare è spingere il mio pubblico nel mondo rischioso dei lungometraggi e delle produzioni di fascia più alta", ha detto a Bloomberg. Ha investito anche in Strada, che sviluppa strumenti per lo scambio di file di grandi dimensioni fra chi lavora a un film.

Fischbach ha provato a vedere in anteprima la Mission 1 Pro ILS al NAB di aprile e gli è stato negato l'accesso, poi ha continuato a cercare GoPro finché l'azienda non lo ha invitato nei propri uffici in California. La Mission 1 Pro ILS è nella sostanza una cinepresa in miniatura, con i limiti del caso. "Mi lascia sbalordito quello che riesce a fare in un pacchetto così piccolo", ha detto Fischbach, che nella fotocamera vede l'apertura di un nuovo segmento per l'azienda. Per Iron Lung ha usato le GoPro solo per il dietro le quinte, non per il film.

Il video pubblicato la settimana scorsa

La settimana scorsa, prima che la notizia della partecipazione circolasse, Fischbach ha pubblicato un video in cui elogia la Mission 1 Pro ILS e la confronta con la Red Komodo-X, cinepresa che costa migliaia di dollari in più, dicendo che la userà molto nei prossimi film. "A volte queste riprese vengono meglio. Non sto gonfiando le cose, non sono pagato per dirlo", afferma nel video. Il video contiene un codice di affiliazione per l'acquisto della fotocamera senza che vi fosse nessun riferimento, nemmeno velato, alla quota che stava per rilevare.


Commenti