Sony punta sul Full Frame: Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E fanno il pieno

Sony punta sul Full Frame: Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E fanno il pieno

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Una fotocamera SLT che combatterà con le reflex, una videocamera a ottiche intercambiabili e una compatta: per Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E ha utilizzato il suo nuovo sensore Exmor CMOS full frame da 24,3 megapixel. VG30 e NEX-6 puntano invece sul formato APS-C”

Sony fa il pieno (formato) da 24,3 megapixel

La parola d'ordine per questo mese di settembre in casa Sony è Full Frame. Sono ben tre i prodotti del colosso giapponese basati su un sensore in formato pieno. Il cuore delle tre novità è il nuovo sensore Exmor CMOS full-frame da 24,3 megapixel effettivi, ma viene declinato in tre modi molto differenti tra di loro.

Regina dei rumors da ormai molti mesi è la nuova top di gamma Sony Alpha A99, che raccoglie l'eredità della 35mm Sony A900, ma porta sulla full frame la tecnologia SLT a specchio traslucido. Si appresta a creare un nuovo filone di mercato la compatta Sony che accoppia il sensore full frame da 24,3 megapixel a un'ottica Carl Zeiss Sonnar T* 35mm F2.

Il sensore full frame sbarca anche nel mondo delle videocamere Sony: NEX-VG900E è studiata per operare sia con gli obiettivi E-Mount progettati per sensori APS-C, sia con obiettivi A-Mount, quelli del sistema reflex/SLT Sony Alpha. Nelle prossime pagine scopriremo più in dettaglio in nuovi prodotti, con uno sguardo anche a NEX-6, nuova mirrorless di fascia medio-alta, basata su sensore APS-C.