Una Canon EOS-1D X Mark III mirrorless e con attacco RF nel 2021?

Una Canon EOS-1D X Mark III mirrorless e con attacco RF nel 2021?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nella seconda metà del 2021 potrebbe debuttare, stando alle indiscrezioni, una versione mirrorless con attacco RF della fotocamera professionale sportiva Canon EOS-1D X Mark III. Attualmente scarse le informazioni tecniche.”

L'ammiraglia Canon EOS-1D X Mark III ha debuttato all'inizio di quest'anno per portare sul mercato una DSLR ad alte prestazioni dedicata agli sportivi (e in tempo per le Olimpiadi 2020, poi rinviate). Ma sappiamo che il futuro delle fotocamere passa dalla tecnologia mirrorless, almeno in termini di mercato e questo potrebbe significare l'arrivo di una nuova ammiraglia per Canon.

canon

Non è la prima volta che emergono indiscrezioni su ciò che verrà dopo la Canon EOS-1D X Mark III e ora si parla di un nuovo modello addirittura nella seconda metà del 2021 (la pandemia potrebbe comunque ancora scombussolare i piani di lancio della società).

Certo, il passaggio da DSLR a mirrorless potrebbe essere così importante da abbreviare i tempi: dalla Mark II alla Mark III sono passati quattro anni (2016-2020) e dalla Mark I alla Mark II altri quattro anni (2012-2016). Dalla Mark III all'ipotetica mirrorless invece passerebbe solamente un anno (2020-2021).

Sappiamo ancora molto poco di come sarà questa Canon EOS-1D X Mark III mirrorless. Sicuramente, come le progenitrici, punterà sulla velocità operativa. Il corpo avrà un battery grip integrato per renderne più comoda la presa ma non solo!

Ci sarà un attacco RF per permettere la compatibilità con la nuova gamma di obiettivi senza utilizzare adattatori spingendo gli utenti professionali a lasciare il sistema EF. Il cuore invece sarà un nuovo sensore che non sarà lo stesso della Mark III (unica caratteristica certa, secondo i rumors). Quest'ultimo è un Dual Pixel CMOS con risoluzione 20,2 MPixel ma non sappiamo cosa ci riserverà la nuova soluzione.

Ammettendo che le indiscrezioni siano corrette è sostanzialmente certo che Canon manterrà le due versioni contemporaneamente sul mercato. Gli utenti potranno quindi scegliere se rimanere su DSLR oppure passare a una mirrorless.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: the_joe pubblicato il 28 Settembre 2020, 08:16
Naturale evoluzione delle cose, inoltre una 1DX con stabilizzatore sul sensore sarebbe un ulteriore miglioramento di una macchina straordinaria.

Resta da vedere quanto incide nell'uso, la mancanza del mirino ottico e l'autofocus dedicato.