Fujifilm X-S10: svelate alcune caratteristiche della mirrorless

Fujifilm X-S10: svelate alcune caratteristiche della mirrorless

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm X-S10 è quasi pronta al debutto (arriverà per metà Ottobre secondo i rumors) e porterà con sé il sistema IBIS per la prima volta su una soluzione mirrorless del produttore nipponico da meno di 1000 euro. Ecco le ultime informazioni.”

Abbiamo scritto di recente che il produttore nipponico dovrebbe presentare nel prossimo futuro due nuove fotocamere mirrorless di fascia media. Una di queste si chiamerà Fujifilm X-S10 e ora emergono alcune delle sue specifiche tecniche e scelte di design. Ormai è certo che non si tratterà di un'evoluzione della X-S1 presentata qualche anno fa e ormai non più compatibile con le esigenze del moderno mercato delle fotocamere.

fujifilm

La nuova Fujifilm X-S10 sarà più piccola di Fujifilm X-T4 (che misura 134,6 x 92,8 x 63,8 mm) anche se avrà comunque un sistema IBIS integrato. Si tratta della prima volta per una soluzione di Fujifilm quella dell'integrazione di un sistema IBIS in un modello dal costo inferiore ai 1000 euro. Sempre in tema di specifiche, il design scelto vedrà un EVF centrale e non un'estetica simile a quella di X-E3 o X-Pro3, per esempio.

Al suo interno troveremo una batteria modello NP-W126S utilizzata in precedenza per altre fotocamere in precedenza come X-Pro1, X-T2, X-T1, X-E2 e X-A1 e molti altri. Debutterà su questo modello anche la funzionalità split screen per lo schermo posteriore consentendo di verificare direttamente i risultati di due filtri pellicola sulle immagini scattate (come nell'immagine qui di seguito).

fujifilm

Non abbiamo ancora informazioni su quale sensore verrà impiegato e su altre caratteristiche tecniche come capacità di scatto a raffica, sensibilità ISO e altro. Quello che sappiamo è che dovrebbe essere presentata il 15 Ottobre 2020 e che comunque dovrebbe costare intorno ai 650/700 euro.


Commenti