TTArtisan 50mm F1.4 ASPH.  il nuovo obiettivo per mirrorless full-frame, da 235 dollari

TTArtisan 50mm F1.4 ASPH. il nuovo obiettivo per mirrorless full-frame, da 235 dollari

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo TTArtisan 50mm F1.4 ASPH. un obiettivo semplice ed economico che ha una lunghezza focale ''classica'' e ampia apertura. Una soluzione che si adatta alla fotografia di ritratto anche con fotocamere con sensori da 60 MPixel.”

Intorno alla metà di Luglio il produttore cinese ha annunciato il suo obiettivo TTartisan 7,5mm F2 dedicato alle fotocamere con sensore APS-C. In questi giorni invece la società ha annunciato un nuovo modello dedicato alle fotocamere mirrorless con sensori full-frame, si tratta del TTArtisan 50mm F1.4 ASPH..

ttartisan

Come sempre TTArtisan punta a fornire soluzioni semplici e poco costose per ampliare il parco ottiche degli utenti che vogliono poter scegliere tra diversi obiettivi senza però arrivare a spendere cifre considerevoli. Non a caso anche questo modello ha un prezzo inferiore ai 250 dollari. Ecco le caratteristiche tecniche.

Le caratteristiche tecniche del TTArtisan 50mm F1.4 ASPH.

Il nuovo modello utilizza un design ottico che prevede 10 elementi suddivisi in 8 gruppi. Per migliorare la qualità dell'immagine e aumentare la risoluzione sono impiegate una lente asferica, una a bassa dispersione e ben otto ad alto indice di rifrazione.

ttartisan

Il produttore ha scritto nella descrizione del nuovo TTArtisan 50mm F1.4 ASPH. che permette di essere impiegato con ottimi risultati con fotocamere con sensori fino a 60 MPixel. Il diaframma è composto da 12 lamelle e ha un'apertura massima di f/1.4 e minima di f/16. Questo permette di ottenere un ottimo effetto bokeh per la fotografia di ritratto e di scattare anche in condizioni di luce difficile. L'anello dell'apertura è stato pensato per avere una resistenza "piacevole" durante l'utilizzo ed è marcato sulle principali aperture.

La minima distanza di messa a fuoco è pari a 50 cm mentre l'angolo di visione è di 45°. Non è presente un meccanismo di messa a fuoco automatica riducendo così il prezzo, dimensioni e peso ma perdendo (in parte) la flessibilità offerta dalle fotocamere moderne.

mirrorless

Anteriormente è possibile impiegare filtri da 49 mm. Il peso varia da 429 grammi a 457 grammi in base alle versioni mentre le dimensioni sono pari a 68 x 57 mm. Il design esterno del TTArtisan 50mm F1.4 ASPH. ricorda gli obiettivi realizzati da Leica (per quanto riguarda le grafiche) mentre il prezzo di vendita è di 235 dollari ed è disponibile per attacco L, Nikon Z, Sony E e Canon RF.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti